27/03/2011

Dopo aver visitato Montalcino, mia moglie ed io, assieme a n...

Les Barriques recensito da

Dopo aver visitato Montalcino, mia moglie ed io, assieme a nostro figlio di dieci anni, abbiamo deciso di pranzare in questa osteria nel centro del paese.
L'ambiente, piccolo e accogliente, ci è subito piaciuto. Ricavata in una vecchia cantina, l'osteria conserva un gradevole gusto antico, con delle barriques poste in fondo alla sala, che danno appunto il nome al locale.

Il menu dichiarava piatti tipici montalcinesi, anche se un po’ rivisitati.
Non molte le scelte, ma prezzi onesti.
Come primo piatto, mio figlio ed io abbiamo scelto le pappardelle, io al ragù di anatra, lui con quello di cinghiale: la pasta era buona, cotta al punto giusto, e squisiti entrambi i ragù. Mia moglie ha preferito un piatto più tipicamente del posto, i pici all'aglione, rimanendone molto soddisfatta: pasta fresca fatta a mano con un sugo in bianco, in cui il sapore lievemente acidulo dell'aglio veniva ingentilito dal pomodoro fresco.

Per secondo io ho scelto coniglio al Brunello: una coscia di coniglio arrosto ben bagnata da una salsa al vino del posto. Mia moglie ha preso maialino ubriaco, dall'ottima carne morbida ricoperta da una salsa delicata. Mio figlio ha optato per salsicce alla griglia, che ci hanno detto essere fresche e locali, molto gustose. Ben cotte e saporite le patate al forno che abbiamo preso come contorno.

La lista dei vini comprendeva ovviamente anche il Brunello di Montalcino di ogni annata (con prezzi che partivano da 7,50 euro a calice fino a cifre molto alte). Io mi sono accontentato di un calice del 2005.
Il servizio è stato cordiale e professionale; sebbene vi operasse un solo cameriere per una dozzina di tavoli non abbiamo dovuto attendere molto né per le ordinazioni né per le portate.
Le portate non erano abbondanti, ma il prezzo era giusto (nessuna portata superava i dieci euro).

In sintesi: ambiente molto carino, menu non particolarmente ricco, qualità molto buona, servizio attento e cortese, porzioni non abbondanti, prezzo giusto. Un buon posto dove pranzare quando si è in gita da queste parti.

Les Barriques

Piazza del Popolo, 21