Pesce surgelato, solo se noti questi 5 dettagli sulla confezione è davvero di qualità: quello che pochi sanno - Ilmangione.it
Non tutto il pesce surgelato è di ottima qualità: solo se le confezioni hanno questi 5 dettagli puoi fidarti davvero.
Il pesce fresco costa sempre di più e aumentano i consumi di pesce surgelato che costa meno ed è sempre acquistabile, in qualsiasi periodo dell’anno. I prezzi in aumento spingono, tuttavia, anche chi vive al mare e potrebbe acquistare pesce fresco a preferire il pesce surgelato che si può facilmente comprare nei vari supermercati. Il pesce surgelato ha un sapore decisamente diverso da quello fresco ma se di qualità è altrettanto nutriente e consente di preparare piatti davvero buoni e prelibati.
Tuttavia, il pesce surgelato non è tutto uguale. Nei supermercati ci sono diverse qualità e sceglierne la migliore non è sempre facile. Tuttavia, per individuare il miglior pesce surgelato basta osservare bene la confezione e notare se sono presenti i cinque dettagli che, a detta degli esperti, sono assolutamente fondamentali per capire se il prodotto è buono o meno.
Come capire se il pesce surgelato è di qualità: i dettagli da non trascurare sulla confezione
Sono tante le qualità di pesce surgelato da poter acquistare: dal pesce azzurro al salmone fino al branzino che si presta alla preparazione di piatti succulenti e super gustosi. In tanti, tuttavia, pur comprandolo, fanno fatica a fidarsi totalmente del pesce surgelato ma, stando ai consigli degli esperti, basta osservare se sulla confezione ci sono cinque dettagli che garantiscono l’ottima qualità del prodotto.

La prima cosa da osservare è l’etichetta: un buon pesce surgelato contiene solo pesce. Evitate, dunque, di acquistare quelle confezioni che, sull’etichetta, riportano anche l’aggiunta di additivi. Scegliete, poi, pesce dalle zone meno inquinate e più sostenibili. Le zone di provenienza del pesce sono indicate con alcune sigle: Zona FAO 37 (Mar Mediterraneo e Mar Nero Zona); FAO 21 e 27 (Atlantico nord-occidentale e nord-orientale); Zona FAO 34 (Atlantico centrale e orientale).
Cercate, poi, sulla confezione il marchio MSC (Marine Stewardship Council) per essere sicuro che sia stato pescato in modo responsabile. Preferite, inoltre, sempre il surgelamento rapido che preserva il sapore, la consistenza e i nutrienti. Infine, controllate che la superficie non presenti bruciature da freddo e che la confezione sia totalmente integra.
Valutando attentamente la confezione, dunque, si può essere sicuri di portare a casa pesce surgelato ma di ottima qualità scegliendo tra le marche di maggior gradimento in base al prezzo e al gusto personale.
