Io il Marocchino lo faccio così a casa ed è meglio che al bar: colazione in 2 minuti spaccati - Ilmangione.it
Non serve recarsi al bar per gustarsi un ottimo caffè marocchino: a casa, è possibile farlo in pochi minuti. Fatto così è davvero delizioso.
Non solo caffè espresso ma anche cappuccino e caffè marocchino che è amato anche da chi, abitualmente, non ama in modo particolare il gusto intenso e deciso del caffè. Regalandosi una pausa al bar, sono davvero tante le persone che, preferiscono bere un marocchino piuttosto che un semplice caffè espresso.
Quello che in tanti non sanno, tuttavia, è anche si può preparare anche a casa. Il procedimento, naturalmente, è diverso da quello che segue il barista professionista ma il risultato è altrettanto interessante. Imparando a preparare un marocchino casalingo, la colazione sarà pronta in pochi minuti e si eviterà la fila al bar sotto casa rischiando di fare tardi.
Come preparare il marocchino a casa: bastano davvero pochi minuti
Non solo per la colazione, ma anche per una merenda deliziosa, il caffè marocchino è perfetto per ogni occasione. Gustato insieme a biscotti fatti in casa, poi, è ancora più buono e delizioso. Per prepararlo a casa in pochi minuti servono i seguenti ingredienti:
-
1caffè espresso
-
q.b. cacao in polvere
-
q.b. latte
-
q.b. zucchero
Gli strumenti da utilizzare, invece, sono:
- Montalatte
- 1 Bicchiere trasparente
- Macchina per caffè o moka
- 1 Colino a maglie fitte

La prima cosa da fare è preparare la tazza in cui servire il marocchino. La prima cosa da re è preparare il caffè espresso. Al giorno d’oggi, in quasi tutte le case, sono presenti macchine per caffè che consentono di preparare l’espresso come al bar. Chi preferisce, però, può preparare anche la classica moka. Versate, poi, il caffè nella tazzina e spolveratelo con del cacao che può essere sia zuccherato che amaro (scegliete quello che vi piace di più).
Passate, ora, alla preparazione del latte che va montato con l’utilizzo di un montalatte. Versatelo, quindi, sopra il caffè e spolverizzate altro cacao in polvere.
Il caffè marocchino è pronto per essere servito. I più golosi, possono aggiungere anche della panna montata e, per chi ama mangiare anche qualcosa, può scegliere tranquillamente tra biscotti o torte fatte in casa. Tra le più buone e semplici da preparare ci sono sicuramente la torta povera che richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e la torta tenerina che è una chicca dolcissima e che ha come ingrediente principale il cioccolato fondente. Per una colazione da bar, invece, chi ha più dimestichezza, può anche preparare anche dei cornetti deliziosi.
