Basta aggiungere delle gocce di cioccolato per trasformare un dolce semplice in un vero capolavoro - Ilmangione.it
Basta davvero poco per trasformare un dolce semplicissimo in un vero capolavoro come l’aggiunta di poche gocce di cioccolato.
Con le prime giornate fredde si ha più voglia di preparare dolci per regalare a parenti e amici una dolce coccola ma anche per avere qualcosa di buono da mangiare a colazione e iniziare nel migliore dei modi la giornata. Le persone più esperte sono solite preparare anche le classiche brioches da bar a casa che, tuttavia, richiedono non solo dimestichezza ma anche tanto tempo a disposizione avendo una lunga preparazione alle spalle.
Chi, invece, cerca una soluzione più semplice e veloce può scegliere tra le varie torte che si preparano in poco tempo e sono adatte anche a chi si avvicina per la prima volta alla pasticceria. Spesso, inoltre, a tali ricette basta aggiungere un solo ingrediente per sfornare un vero capolavoro.
La ricetta del ciambellone con dolce di cioccolato che piace davvero a tutti
Non c’è niente di più buono che concedersi una fetta di ciambellone con gocce di cioccolato a colazione o merenda. Si tratta, del resto, di un dolce non sono molto gustoso ma anche estremamente genuino e anche economico perché gli ingredienti, nella maggior parte dei casi, sono quasi sempre presenti in casa.
Gli ingredienti per uno stampo dal diametro di 22 cm sono:
- Farina 00 240 g
- Zucchero 170 g
- Gocce di cioccolato fondente 150 g
- Yogurt bianco naturale 125 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Uova medie 3
- Olio di semi di girasole 100 g
- Latte parzialmente scremato 50 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

In una ciotola abbastanza capiente, mettete le uova con lo zucchero e montate con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeno e liscio. Aggiungete la vaniglia, il latte, l’olio e lo yogurt poco per volta continuando a lavorare il composto. Setacciate in una ciotola la farina, l’amido di mais e il lievito per dolci e unite le polveri al composto gradatamente stando attendi a non fare formare grumi.
Quando le polveri saranno ben assorbite, unite 150 grammi di gocce di cioccolate. Imbruttate lo stampo, versate il composto e cuocete cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Al termine della cottura, fate raffreddare e servite il ciambellone aggiungendo della cioccolata calda o dello zucchero a velo. Il risultato è davvero strepitoso e difficilmente riuscirete a rinunciare a questo dolce dopo averlo provato.
