
Perché tutti ormai mettono sempre un calzino nei mobili della cucina: il trucco che risolve tutto - Ilmangione.it
Può sembrare strano, ma ormai tutti mettono un calzino nei mobili della cucina e dopo aver scoperto il motivo lo farai anche tu.
Sia d’estate che d’inverno, è fondamentale arieggiare la casa aprendo le finestre sia per migliorare la qualità dell’aria presente nell’ambiente domestico sia per rimuovere inquinanti, odori e vapore. Inoltre, è importante arieggiare la casa anche per prevenire la formazione di muffa e condensa e ridurre gli allergeni e mantenere un ambiente più salubre e confortevole.
Tenere le finestre aperte, tuttavia, può essere anche pericolosa perché, soprattutto se non si hanno le zanzariere, si lascia la strada libera all’ingresso di ospiti indesiderati come insetti e animali vari che possono arrivare in varie zone della casa, compresa la dispensa della cucina contaminando, così, anche le scorte del cibo.
La soluzione alla presenza di animali e parassiti nei mobili della cucina è presente nei cassetti della biancheria. Basta, infatti, un calzino per evitare che tali animali diventino i proprietari della cucina.
Un calzino nei mobili della cucina: la soluzione per risolvere un fastidioso problema domestico
Nella dispensa della cucina capita spesso di vedere piccole farfalline, simili a falene, che si attaccano a tutto quello che trovano, soprattutto cibo come farina, cereali, frutta secca, biscotti, pane e pasta. Tutto ciò che viene contaminato da tali animali non può essere consumato e dev’essere necessariamente buttato con conseguente spreco di cibo e soldi.
Un problema che, spesso, è difficile da risolvere ma, ultimamente, sui social, si è diffuso un trucco che sta spopolando, funziona davvero e, soprattutto, è super economico.

Per risolvere definitivamente il problema degli animali nella dispensa basta prendere un calzino e mettere della menta al suo interno. Chiudete bene il calzino in modo che la menta sprigioni il profumo al suo interno. Subito dopo posizionate il calzino all’interno dei mobili o su di essi.
Grazie alle proprietà repellenti che possiede, la menta aiuta ad allontanare le falene proteggendo così il cibo da attacchi esterni. Per proteggere la dispensa di alimenti, inoltre, è consigliabile chiudere bene il cibo in appositi contenitori ed evitate di conservare troppo a lungo alimenti secchi che possono favorire la formazione di falene.
Se ci si accorge della presenza di farfalline, è importante buttare via tutto e procedere ad un’accurata pulizia. Inoltre è importante pulire periodicamente mobili e credenze usando un piccolo aspirapolvere e un detergente per le superfici. Può essere molto utile, inoltre, pulire le dispende usando una spugnetta umida imbevuta di una soluzione formata da acqua e aceto.
Con il trucco del calzino e la mente e con un’accurata pulizia dei mobili, dunque, gli animali in dispensa saranno un antico ricordo.