se non conosci questi simboli del forno, stai sbagliando da sempre-ilmangione.it
Il tuo modo di cucinare potrebbe cambiare per sempre dopo aver conosciuto questi simboli. Ecco di cosa si tratta
Cucinare è un’arte e sebbene ognuno abbia il suo modo di farlo, ci sono sempre tante cose da imparare, affinare, migliorare. Per preparare piatti deliziosi, non basta essere bravi a impastare o ad abbinare certi ingredienti, ma c’è molto di più. Al lavoro manuale, infatti, si affiancano elettrodomestici come il forno, essenziali per la cottura delle pietanze.
Senza di esso, come faremmo? Per fare in modo che il forno performi al meglio e che si sfornino delle vere e proprie bontà, bisogna conoscerne le funzioni in fondo. Ci sono simboli da conoscere, e che consentono di eseguire anche programmi speciali, che esaltano i sapori e cuociono i cibi al meglio.
Forno, i simboli da conoscere assolutamente per una migliore esperienza di cottura: non ne farai più a meno
Qualsiasi siano gli alimenti che si intende cucinare, è importante essere consci del fatto che ci sono delle funzioni che potrebbero migliorarne nettamente la cottura.

Una delle funzioni più usate e più efficaci di un forno è senza ombra di dubbio il grill. Il suo scopo è quello di far formare quella crosticina dorata che quasi tutti amiamo, e che rende una pietanze invitante e gustosa. I grill sono di vari tipi e i risultati variano in base al genere. Per esempio, se un grill è dotato di ventola, lo si può usare per arrosti delicati, mentre se la sua superficie è grande, è perfetto per le gratinature.
Un grill dotato di superficie piccola è più adeguata per cuore alimenti di quantità ridotte. Useremo una ventola con bassa resistenza che può portarci a sfornare cibi più croccanti alla base e più morbidi nella parte alta.
Un forno statico superiore e inferiore è l’ideale per dolci, pizza, pane, biscotti. Un forno statico inferiore è invece ideale se si vogliono cuore cibi più lentamente. A vapore, invece, per far crescere i lievitati e tirar fuori quei succosi arrosti che sono tra i più amati dalla gente.
Il forno può essere dotato di funzione scongelamento, adatto per carne, pesce, ecc., e permette di farlo in sicurezza. Per regolare il tempo di cottura e non far scuocere i cibi, il timer è un grande alleato. E infine, il power boost, che aiuta il forno a preriscaldarsi bene, in modo da guadagnare tempo.
