Cappa della cucina, addio al grasso: come farlo andare via per sempre - Ilmangione.it
Cappa della cucina super pulita e lucida come se fosse nuova: il trucco per eliminare per sempre il grasso.
La cappa è uno dei luoghi della cucina in cui si accumulano maggiormente il grasso e lo sporco e che richiede particolare attenzione nella pulizia. Sia le cappe casalinghe che quelle professionali dei ristoranti devono essere pulite con attenzione per eliminare qualsiasi residuo di grasso. Non è un caso che Alessandro Borghese, durante le ispezioni dei locali nelle varie puntate di Quattro Ristoranti, presti particolare attenzione alla pulizia delle cappe per valutare il livello di igiene del locale stesso.
Le cappe casalinghe sono sicuramente più piccole di quelle industriali e più facili da pulire. Tuttavia, pulire la cappa rappresenta uno dei lavori più lunghi e fastidiosi da svolgere. Tuttavia, esiste un piccolo trucco che permette non solo di pulire perfettamente la cappa, ma anche di dire addio per un lungo periodo al grasso.
Il trucco per una cappa della cucina sempre pulita
Per pulire ed igienizzare la cappa, non è necessario utilizzare detersivi e prodotti chimici perché in casa ci sono degli ingredienti totalmente naturali che, mescolati tra loro, danno vita ad una miscela super efficace. Per pulire la cappa, infatti, basta prendere aceto bianco e bicarbonato di sodio che, combinati tra loro, hanno una funzione sgrassante ed igienizzante.

Prendete un recipiente abbastanza capiente e versate abbondante acqua calda. Versate, poi, anche dell’aceto bianco e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio mescolando fino a quando non si sarà completamente sciolto. A questo punto, prendete un panno in microfibra, bagnatelo leggermente nella miscela e passatelo sulla cappa soffermandovi sulle zone dove il grasso si deposita di più. Lasciate agire la miscela per qualche minuto dando così al grasso il tempo di ammorbidirsi in modo da rimuoverlo con più facilità.
Trascorso il tempo di riposo necessario, eliminate il grasso con un altro panno pulito e ripetete l’operazione più volte fino a quando non avrete eliminato totalmente grasso e sporcizia.
Si tratta di un trucco naturale che funziona e che permette di rimuovere tutto il grasso, anche quello più incrostato, con assoluta facilità. Inoltre, la miscela non rovina il materiale della cappa e permette di mantenerla più pulita a lungo. Ripetete l’operazione con regolarità in modo da non impiegare tanto tempo nelle pulizie domestiche ma anche per poter avere una cappa non solo pulita, ma anche lucida e igienizzata come se l’avesse appena comprata.
