Una sola non basta: queste girelle di sfoglia sono talmente buone che fanno girare la testa a tutti - ilmangione.it
C’è una ricetta che sparisce sempre troppo in fretta: il motivo lo scopri solo assaggiandola, queste girelle di sfoglia ti conquistano!
Ci sono ricette che nascono quasi per caso e poi diventano un appuntamento fisso. Queste girelle di sfoglia sono una di quelle: le ho preparate la prima volta per “svuotare il frigo” e da lì non le ho più mollate. Sono golose, profumate, filanti al punto giusto e hanno quella crosticina dorata che fa venire voglia di allungare la mano ancora prima che arrivino in tavola.
Le girelle che spariscono in un attimo
La cosa bella è che sembrano elaborate, ma in realtà sono semplicissime. Dentro c’è tutto quello che mette d’accordo grandi e piccoli, patate morbide, formaggi che si sciolgono, mortadella profumata e la sfoglia che diventa croccante fuori e irresistibile dentro. Perfette per un aperitivo, una cena informale o quando hai ospiti e vuoi portare qualcosa che faccia subito “wow”.

Ingredienti (per circa 20 girelle)
- 1,2 kg di patate
- Erbe aromatiche q.b. (prezzemolo e rosmarino)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 160 g di mortadella con pistacchi
- 160 g di mozzarella per pizza
- 280 g di scamorza affumicata a fette sottili
Preparazione
Partiamo dalle patate, che sono il cuore morbido di queste girelle. Lessiamole con la buccia, così resteranno più saporite. Una volta cotte, sbucciamole e schiacciamole ancora calde, poi condiamole con olio extravergine, sale, parmigiano grattugiato e un trito generoso di prezzemolo e rosmarino. A questo punto il profumo che si sprigiona è già una promessa.
Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e distribuiamo uno strato uniforme di composto di patate, senza arrivare troppo ai bordi. Sopra aggiungiamo la mortadella, la mozzarella per pizza e le fette sottili di scamorza affumicata. Copriamo con il secondo rotolo di sfoglia e sigilliamo leggermente i bordi.
Ora arriva la parte più divertente: arrotoliamo tutto dal lato lungo, formando un cilindro compatto. Con un coltello affilato ricaviamo le girelle, spesse circa due dita, e sistemiamole su una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra.
Inforniamole in forno statico già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. Quando la sfoglia sarà dorata e il formaggio inizierà a fare quelle bollicine irresistibili, sapremo che sono pronte. A quel punto lasciamole intiepidire giusto qualche minuto… anche se non è facile resistere.
Queste girelle sono buonissime così, ma divertiamoci a cambiarle ogni volta. Sostituiamo la mortadella con prosciutto cotto o speck, scegliamo provola o fontina al posto della scamorza oppure insaporiamole con una punta di pepe o noce moscata.
