Senza burro e soffice fino a 4 giorni: la ciambella della nonna non è mai stata così buona - Ilmangione.it
Super soffice, dolce e senza burro: la ricetta della ciambella della nonna è assolutamente strepitosa e da provare subito.
Ci sono dolci a cui non si rinuncia mai perché rievocano l’infanzia trascorsa a casa dei nonni e la ciambella della nonna rientra perfettamente tra queste ricette. Semplice e naturale, si prepara con pochissimi ingredienti che, nella maggior parte dei casi, sono già presenti in casa ed è perfetta non solo per la colazione, ma anche per una dolcissima merenda.
La particolarità della ricetta della ciambella della nonna di oggi è che non prevede l’uso del burro e, soprattutto, resta soffice fino a quattro giorni. Preparata, ad esempio, durante il fine settimana quando si ha più tempo a disposizione, risolve il problema di cosa mangiare a colazione e merenda per diversi giorni.
La ricetta della ciambella della nonna: così resta soffice a lungo
La ciambella diventa troppo secca dopo aver tagliato la prima fetta e risulta immangiabile se non imbevuta nel latte? Con la ricetta di oggi tutto questo non accadrà più perché seguendo tutti i passaggi il dolce sarà assolutamente perfetto. Soffice, fragrante e dal gusto delicato, la ciambella della nonna piace davvero a tutti, sia adulti che bambini. Gli ingredienti di questa torta strepitosa che si prepara senza bilancia per uno stampo da 22 cm sono:
- 3 uova
- 3 bicchieri di farina 00
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di latte tiepido
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 1/2 bustina di lievito
- 1 limone solo scorza
- Q b zucchero semolato

In una ciotola, mescolate lo zucchero con le uova e lavorate con una frusta per circa due minuti. Setacciate le farina e il lievito aggiungendo il tutto, poco per volta, alle uova e allo zucchero. Sempre continuando a mescolare, aggiungete poi la scorza di un limone bio, il latte e l’acqua tiepidi. E’ importante che i liquidi non siano bollenti ma leggermente caldi. Il latte tiepido, in particolare, renderà la ciambella super soffice anche nei giorni successivi.
Mescolate ancora per qualche minuto e versate tutto in una teglia precedentemente imburrata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare, fate sempre la prova dello stecchino e fate raffreddare totalmente la ciambella prima di servirla spolverizzata di zucchero a velo. E’ perfetta da gustare con una tazza di caffè, di latte, di tè ma anche con una tazza di cioccolata calda, ideale da gustare con l’inverno.
