Questo è l'uovo più croccante che tu abbia mai mangiato: mix irresistibile di cremosità - Ilmangione.it
Questo non è un semplice uovo: croccante, goloso ed estremamente delizioso. La ricetta da copiare subito per stupire tutti gli ospiti.
L’uovo è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana. Ricco di proteine, nutriente e gustoso, è sempre presente nel frigorifero di casa e si presta alla realizzazione di tantissime ricette. Chi segue un’alimentazione prevalentemente proteica, è solito mangiarlo al naturale, anche a colazione mentre chi si concede spesso peccati di gola, lo combina ad altri ingredienti come salumi e formaggi dando vita a piatti davvero spettacolari.
Un’alternativa alle tante ricette, tuttavia, è quella dell’uovo croccante che è tanto croccante all’esterno quanto morbido all’interno. A rendere più appetibile questo piatto, poi, è la crema cacio e pepe che dona un sapore assolutamente unico all’uovo.
Uovo croccante su crema cacio e pepe: la ricetta da provare subito
Il sapore forte e deciso della crema cacio e pepe unito alla morbidezza e al gusto delicato del tuorlo dell’uovo dona un fascino senza tempo all’uovo croccante che è una vera delizia per gli occhi e il palato. Si tratta di un piatto semplice, ma assolutamente scenografico e sublime.
Ingredienti:
- 2 uova medie
- Farina 00 q.b.
- 1 albume
- Pangrattato q.b.
- Olio di arachide q.b.
- Sale q.b.
Per la crema cacio e pepe:
- 70 g Pecorino Romano DOP
- Acqua calda salata q.b.
- Pepe nero q.b.

Riempite una pentola con dell’acqua, portate a bollore e ponete delicatamente al suo interno le uova facendole cuocere per 6 minuti. Trascorso il tempo di cottura, trasferite le uova subito in acqua e ghiaccio e lasciatele raffreddare per qualche minuto. A questo punto, sgusciate le uova e asciugatele completamente.
Passate delicatamente le uova sgusciate prima nella farina 00, poi nell’albume leggermente sbattuto e infine nel pangrattato. Fatele riposare 10 minuti in frigorifero, poi procedete con una seconda panatura e friggete in olio bollente per un minuto.
Dedicatevi, ora, alla preparazione della crema cacio e pepe. In una ciotola, mettere pepe, il Pecorino Romano DOP grattugiato fine e, poco alla volta, aggiungere acqua calda leggermente salata e mescolate tutti gli ingredienti delicatamente fino ad ottenere una crema liscia, lucida e senza grumo.
Visualizza questo post su Instagram
Impiattate, ora, il vostro uovo croccante: nel piatto versate una generosa dose di crema cacio e pepe sulla quale andrà adagiato l’uovo croccante. Rifinite il tutto con una spolverata di pecorino grattugiato e il gioco è fatto. Rompendolo, l’uovo formerà un mix irresistibile con la crema.
