Questo è il Miglior Piatto di Pasta d'Italia ma monta la polemica: "È vuoto" - Ilmangione.it
Gambero Rosso ha eletto il miglior piatto di pasta d’Italia ma la scelta fa esplodere la polemica sul web.
La pasta è uno dei cibi preferiti nel mondo ed è il piatto principe della cucina italiana. Sulle tavole italiane, durante pranzi e cene speciali, la pasta non manca mai e anche al ristorante, sono tantissime le persone che amano ordinare un piatto di pasta che, a casa, può essere difficile preparare.
Tra tutti i piatti di pasta, uno in particolare, è stato indicato come il miglior piatto di pasta d’Italia ma la scelta di Gambero rosso ha scatenato la polemica. Gambero Rosso, in particolare, ha presentato la Guida ai Ristoranti d’Italia 2026 che ha indicato la Trattoria La Madia a Brione come miglior ristorante. Al tempo stesso, tuttavia, sono stati assegnati diversi riconoscimenti tra cui quello sul miglior piatto di pasta d’Italia.
Ecco il miglior piatto di pasta d’Italia secondo la guida di Gambero Rosso
Il ristorante Dina, a Gussago (Brescia) è stato premiato perché propone il miglior piatto di pasta d’Italia. Il merito è dello Chef Alberto Gipponi che, da anni, propone menù di degustazione che premia il gusto della cucina italiana andando alla ricerca di piatti creativi. Il ristorante propone due menù di degustazione: il primo è Antologia ed è formato dai piatti iconici del ristorante come il risone con ostrica e lo spaghettino con polpetta; il secondo, invece, è Ciao ed è composto da sette ricette inedite che durano una sola stagione.
Tra i piatti iconici del ristorante c’è il “cannellone d’aria” che, da Gambero Rosso, ha ricevuto il riconoscimento di miglior piatto di pasta d’Italia. Alla vista sembra un cannellone ma in realtà nasce da una fettuccina ripiegata su se stessa.

“Le fettuccine sono rosolate sopra e bollite sotto, il vuoto permette di insufflare più aria mangiando anche con la forchetta. In questo questo modo aumenta la sensazione di uova e di burro. È un piatto con una sua golosità ma è la geometria a fare la differenza. Se le fettuccine fossero schiacciate l’una sull’altra, il morso cambierebbe”, ha spiegato lo Chef in un’intervista rilasciata ai microfoni di Fanpage.
Il piatto è completato da crema di gelato al tartufo bianco servita a lato con cui viene mangiato il “cannellone d’aria”. Un piatto originale e nuovo che ha permesso allo chef e al ristorante Dina di portare a casa l’ambito riconoscimento.
