Pasta in bianco, basta una piccola variazione e diventa un piatto stellato: il trucco da chef - Ilmangione.it
Basta davvero poco per trasformare una semplice pasta in bianco in un piatto stellato: la variazione che ti stupirà.
Tra i piatti della tradizione più semplici e veloci da preparare c’è sicuramente la pasta in bianco che ricorda i sapori della nonna, le giornate in famiglia e che rappresenta sempre un’ottima soluzione quando non si è troppo tempo da dedicare alla cucina. Non i ritmi sempre più frenetici di oggi, infatti, al termine di una giornata intensa di lavoro e di impegni, non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli.
La pasta in bianco, così, rappresenta il piatto ideale perché non solo si prepara davvero in pochi minuti ma servono semplicemente quegli ingredienti che, solitamente, in casa non mancano mai. La pasta in bianco, inoltre, oggi è un piatto che si può ordinare anche al ristorante e, spesso, regala un’esperienza culinaria incredibile per il sapore e per una cremina che quella di casa non ha.
Tuttavia, per trasformare un semplice piatto di pasta in bianco in un piatto stellato, basta seguire delle regole e aggiungere un ingrediente segreto.
L’ingrediente segreto e i trucchi per una pasta in bianco stellata
La prima regola da seguire per rendere strepitosa la pasta in bianco è scegliere il formato di pasta giusto. Tra quella lunga e quella corta è sempre preferibile utilizzare la pasta corta. Il formato ideale è un tubetto rigato perché riesce a raccogliere il burro e il parmigiano alla perfezione e si ha la possibilità di assaporare il gusto di tutti gli ingredienti con un solo assaggio.
Non bisogna, poi, esagerare con il burro che non dev’essere eccessivo ma non dev’essere neanche pochissimo. La dose giusta per piatto è una noce di burro.

Siate, invece, generosi con il parmigiano che dev’essere tanto perché la pasta in bianco è un piatto sostanzioso e con la dose giusta di parmigiano può trasformarsi perfettamente in un piatto unico.
Dopo aver cotto la pasta, scolatela nella padella con il burro e a fuoco spento aggiungete il parmigiano. Amalgamate bene e servite. Una variazione alla semplice pasta in bianco è l’aggiunta di acciughe che riescono a dare un sapore in più al piatto.
Mettete, dunque, il burro in una padella e fatelo sciogliere; aggiungete le acciughe e con una forchetta schiacciatele. Poi versate la pasta nel burro sciolto, aggiungete il parmigiano. Amalgamate il tutto e servite con una manciata di pepe nere. Un piatto super semplice ma dal sapore sublime.
