
La torta di mele più profumata è quella di Iginio Massari: la ricetta semplicissima, si scioglierà in bocca - Ilmangione.it
La torta di mele di Iginio Massari è semplicissima da realizzare ma dal gusto unico e speciale: provare per credere.
La torta di mele è una delle più amate da adulti e bambini ed è perfetta sia per la colazione, ma anche per una merenda speciale o per concludere con un dolce semplice ma molto gustoso un pranzo o una cena. Esistono diverse varianti di torte di mele: c’è chi la preferisce semplice e chi invece la ama come crostata con la crema che la rende ancora più gustosa.
La versione di Iginio Massari rappresenta sicuramente il giusto compromessa tra le tante ricette. Oltre ad essere semplicissima, infatti, è talmente soffice da sciogliersi in bocca. Inoltre può essere servita anche con della crema o della panna montata ma è ottima anche senza l’aggiunta di creme.
Come preparare la torta di mele di Iginio massari: semplice e super golosa
La ricetta della torta di mele di Iginio Massari è speciale e diversa da tutte le altre perché prevede l’aggiunta del latte, della cannella e delle mele sottili aromatizzate con succo e scorza di limone.
Ggli ingredienti per uno stampo da 24-26 cm:
- 3 mele (renette, Fuji o Golden Delicious)
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 100 g di burro fuso
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Cannella in polvere q.b.
- Succo e scorza di 1 limone

Pulite le mele e tagliatele a fettine sottili o a cubetti in base ai vostri gusti. Mettetele in una ciotola con acqua, succo e scorza di limone per evitare che anneriscano e per profumarle. Montate le uova con metà zucchero e solo quando il composto sarà schiumoso e chiaro, aggiungete la cannella e il resto dello zucchero. Montate per qualche minuto e dopo aver setacciato la farina con il lievito, aggiungete le polveri gradatamente.
Aggiungete il burro fuso (freddo) e il latte, versandoli a filo. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Scolate le mele dall’acqua e unitele al composto mescolando gradatamente. Imburrate e infarinate una tortiera, foderatela con carta forno e versate il composto. Livellate la superficie e cuocete in forno ventilato a 175 °C per circa 45-50 minuti.
Prima di sfornare la torta fate la prova dello stecchino per verificare se sia effettivamente cotta. Fate raffreddare e servite con della crema inglese, panna montata o con del gelato. Potete, tuttavia, servire la torta di mete anche spolverizzando semplicemente dello zucchero a velo.