La pasta più autunnale e cremosa che tu abbia mai mangiato: è anche senza glutine - ilmangione.it
Scopri la pasta autunnale più cremosa, ricca di sapore e 100% senza glutine: un piatto comfort perfetto per l’autunno.
In inverno la zucca diventa la regina dei piatti, che siano con la pasta o vellutare. Cremosa e versatile è perfetta per pranzi e cena, in famiglia o quando ci sono ospiti improvvisati. L’altro giorno mia cognata è venuta da me, essendo celiaca le ho preparato la mia pasta cremosa alla zucca senza glutine! La zucca di sposa alla perfezione col pecorino, che dà quella nota sapida perfetta e poi il salame croccante ti conquista al primissimo assaggio!
Pasta cremosa alla zucca senza glutine, ti conquista al primo assaggio
La mia pasta cremosa alla zucca è un vero è proprio must autunnale che devi assolutamente preparare, anche perchè sono certa diverrà un tuo cavallo di battaglia. Anche i bambini l’ameranno. E’ calda, cremosa e golosissima, il comfort food ideale da gustare durante le serate più fredde. Ci metti pochissimo e tris è assicurato!

Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- pasta senza glutine 500 gr
- pasta di salame 290 gr
- olio q.b
- Per la crema di zucca:
- 600 gr di zucca
- aglio q.b
- sale e pepe q.b
- rosmarino e salvia q.b
Per la crema di pecorino:
- 15 ml di panna
- 100 gr di pecorino
Preparazione
Taglia la zucca, elimina la buccia e racchiudila in un cartoccio di carta forno e alluminio con aglio, sale, pepe, rosmarino, salvia e olio.
Inforna a 200 gradi per 50 minuti. Quando apri il cartoccio, il profumo è già una promessa. Schiaccia la zucca fino a ottenere una crema morbida.
Scalda la panna fino a sfiorare il bollore. Aggiungi il pecorino e mescola con una frusta finché non si scioglie completamente. Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta senza glutine.
In una padella scalda l’olio e aggiungi la pasta di salame. Spezzettala con un cucchiaio di legno e lasciala rosolare per 7-8 minuti, finché non diventa dorata e irresistibile. Mettila da parte. Nella stessa padella versa la crema di zucca e un mestolo d’acqua di cottura. Scola la pasta al dente direttamente lì e falla insaporire, aggiungendo acqua se serve poi servi e gusta!
È uno di quei piatti che fanno subito atmosfera: caldo, cremoso, profumato. Perfetto per una cena con amici, ma anche per coccolarti dopo una giornata lunga. Se vuoi renderlo più leggero, puoi sostituire la panna con latte. Se ami i sapori affumicati, prova a sostituire la pasta di salame con speck croccante. E se sei nel mood veg, elimina il salame e sostituisci la crema di pecorino con una crema di anacardi. Qualunque versione sceglierai, preparati a ripetere la ricetta molto presto: crea dipendenza!
