La ghirlanda di pasta sfoglia che incanta la tavola: facile, scenografica e super buona - Ilmangione.it
La ghirlanda di pasta sfoglia è l’antipasto più scenografico, buono e facile da preparare per la tavola natalizia. Vi conquisterà al primo morso.
Dicembre è il mese delle feste ed ogni giorno c’è l’occasione per organizzare pranzi e cene con parenti e amici per trascorrere delle giornate spensierate. A Natale, in particolare, le tavole sono super abbondanti e, oltre ai primi e ai secondi piatti, sono davvero tanti gli antipasti che rendono i vari banchetti succulenti e appetitosi. Con la pasta sfoglia, il pane, salumi e formaggi, si possono preparare tantissime ricette.
Una delle più buone e scenografiche è la ghirlanda di pasta sfoglia che si prepara in pochissimo tempo ma è estremamente saporito. Con la combinazione di pochissimi ingredienti, la ghirlanda di pasta sfoglia è una chicca per la tavola di Natale e, sicuramente, conquisterà tutti coloro che amano in modo particolare il salato.
La ricetta della ghirlanda di pasta sfoglia con crema di ricotta, pesto di pistacchi e cotto
La ghirlanda di pasta sfoglia è un antipasto goloso, semplicissimo da preparare e che vi permette di coccolare gli ospiti senza trascorrere tutta la giornata in cucina. Basta acquistare pochi ingredienti, anche giorni prima rispetto al giorno di Natale, metterli in frigo e tirarli fuori all’occorrenza. Gli ingredienti per preparare questa deliziosa ghirlanda di Natale di pasta sfoglia sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 g ricotta
- 2 cucchiai di pesto di pistacchio
- 15 g formaggio grattugiato
- q.b. scamorza
- • q.b. cotto
Per spennellare:
- 1 uovo
- qualche goccia di olio di semi

In una ciotola, lavorate la ricotta con olio, pepe nero e grattugiato fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete, poi, il pesto, mescolate ancora e tenete da parte. Stendete la pasta sfoglia e realizzate dei piccoli tagli solo su metà del disco per ottenere delle striscioline come mostra la food blogger Giorgia Ruggieri nel video in basso. Sull’altra metà distribuite metà della crema, aggiungete il prosciutto cotto e altra crema di ricotta, infine la scamorza e arrotolate lasciando le strisce libere da utilizzare per poter realizzare la ghirlanda.
Trasferite la ghirlanda in una teglia, spennellate con uovo e qualche goccia di olio di semi e cuocete in forno a 180/190gradi per circa 20 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Terminato il tempo di cottura, fate riposare per qualche minuto e servite la vostra ghirlanda di pasta sfoglia a cui non rinuncerete più, neanche in altri periodi dell’anno per la sua bontà.
