
Uno dei dolci americani più buoni di sempre - ilmangione.it
Uno dei dolci americani più buoni di sempre, finalmente la ricetta originale per provarlo direttamente a casa.
In America sono un vero caposaldo della colazione o della merenda, uno spuntino delizioso e gustoso da provare almeno una volta nella vita. Sono le Cinnamon Rolls, girelle profumate alla cannella che stanno conquistando il mondo, leggere e pratiche sono un piccolo peccato di gola.
Le Cinnamon Rolls sono il dolce che conquista occhi e palato ovunque appaiano, morbide, profumate e zuccherate, sono ormai un piccolo fenomeno mondiale. Perfette per ogni occasione, queste girelle alla cannella sanno trasformare ogni momento in una pausa golosa e prepararle è più semplice di quanto si pensi.
Il profumo che invade la cucina mentre lievitano è irresistibile e guardarle dorarsi in forno è un piccolo rito che fa felici tutti. Queste girelle hanno davvero il potere di mettere di buon umore, con il loro sapore dolce della glassa e lo speziato della cannella.

Ingredienti:
- 580 g di farina Manitoba
- 8 g di lievito di birra fresco
- 170 ml per intiepidire
- 170 ml per intiepidire
- 190 g per la farcia
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Cannella q.b.
- 160 g di zucchero a velo per la glassa
Preparazione:
Intiepidiamo latte e acqua e sciogliamo il lievito, aggiungiamo 100 g di farina e lavoriamo l’impasto prima con una spatola, poi a mano. Copriamo adesso il panetto e lasciamo lievitare per un’ora e aggiungiamo il resto dei liquidi, la farina rimasta, l’uovo e il burro ammorbidito, impastando bene.
Quando l’impasto sarà elastico e omogeneo, copriamolo di nuovo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, per questo passaggio sarà fondamentale munirsi di una buona dose di pazienza. Stendiamo adesso l’impasto con un matterello, fino a uno spessore di 1 cm e spennelliamo col burro fuso la superficie, spolverizzando con zucchero e cannella.
Arrotoliamo l’impasto lungo la lunghezza e formiamo la classica girella, tagliamo a fettine di circa 2 cm e adagiamo su teglia foderata, ben spaziate. Copriamo e lasciamo lievitare un’altra ora, fino a quando le girelle non si apriranno leggermente, inforniamo a 180° per 20-25 minuti, fino a doratura.
Prepariamo la glassa mescolando zucchero a velo e acqua fino a ottenere un composto semi-denso, andrà versata sulle girelle appena tiepide. Il risultato è sorprendente, morbide, profumate e dolcissime, pronte da gustare subito, ogni morso diventerà una piccola gioia, intensa e indimenticabile.