Il vero vitello tonnato si prepara così: Benedetta Parodi insegna, porti in tavola un vero capolavoro - Ilmangione.it
La ricetta di Benedetta Parodi per preparare un vero vitello tonnato: saporito e gustoso, così non l’avete mai mangiato.
Il vitello tonnato è uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana ed è perfetto sia da servire d’estate durante pranzi e cene con amici sia durante i mesi invernali, in occasione, ad esempio, dei pranzi festivi. Si tratta di un piatto estremamente buono e saporito che dev’essere preparato seguendo dei passaggi ben precisi. Non si tratta di una ricetta super veloce perché occorre tempo sia per cuocere la carne che per preparare la salsa.
Anche Benedetta Parodi dedica tempo alla preparazione del piatto quando decide di sorprendere i propri ospiti con il vitello tonnato e, per lasciare tutti a bocca aperta, segue la classica ricette dalla nonna con cui è sicura di raggiungere un risultato eccezionale.
La ricetta del vitello tonnato di Benedetta Parodi è una vera delizia: da copiare subito
La ricetta del vitello tonnato di Benedetta Parodi prevede una serie di passaggi come la preparazione del brodo, la cottura della carne e la preparazione della salsa con cui servire la carne.

Gli ingredienti per 4-6 persone sono:
- 1 chilogrammo di magatello;
- 1 carota;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 4-5 pomodori;
- 1 litro d’acqua;
- 300 grammi di tonno;
- 400 grammi di maionese;
- 15 grammi di capperi;
- sale grosso q.b.
La prima cosa da fare è legare la carne con lo spago da cucina. In una casseruola, metti dell’acqua e aggiunge carota, sedano e cipolla precedentemente tagliati e puliti. Quando l’acqua avrà raggiunto il grado massimo di bollore, aggiungi la carne, i pomodorini e sistema di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 60 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa mettendo in un recipiente abbastanza capiente la maionese, il tonno, i capperi e qualche cucchiaio di brodo. Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogena. Quando la carne sarà cotta, fatela raffreddare nel brodo stesso e, successivamente, togliete lo spago da cucina.
Affettate la carne, sistemate le fette in una pirofila e versate la salsa alternando uno strato di carne e uno di crema fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Decorate con qualche cappero e servite. Il vitello tonnato è ottimo anche come piatto da servire in un aperitivo per sorprendere tutti i vostri ospiti. La ricetta è lunga ma molto semplice da essere seguita e, se non avete mai provato il vitello tonnato, è arrivato il momento di farlo.
