Il segreto di Iginio Massari: il plumcake al cioccolato bianco e limone che puoi fare in 30 minuti - ilmangione.it
Prova il plumcake al cioccolato bianco e limone di Iginio Massari, una volta che lo assaggi ne diventi dipendete: ci metti solo mezz’ora!
Hai presente quei dolci che, già mentre cuociono, profumano la casa in modo indecente? Questo plumcake è così. Me ne sono innamorata dopo aver letto un trucco del maestro Massari e non so se capita anche a te ho sentito subito l’impulso di provarlo. Risultato? Un plumcake soffice, goloso e con un equilibrio pazzesco tra la dolcezza vellutata del cioccolato bianco e la freschezza del limone.
Plumcake al cioccolato bianco e limone stile Massari
La cosa che mi ha colpita di più è che la preparazione è davvero semplice: frulli tutto, inforni e ti godi la magia. Poi la bagna al limone, che scompare dentro l’impasto, lasciando il plumcake umido e intensamente aromatico. E che dire della glassa? Rende il dolce super soffice per giorni. È uno di quei dolci che sembrano usciti da una pasticceria, ma che puoi preparare anche in un pomeriggio qualunque, quando ti prende quella voglia di qualcosa di buono “subito o quasi”.
Ovviamente, se ti va puoi modificarla in base alle tue preferenze, quindi sostituire il limone con arancia, utilizzare un altro tipo di cioccolato come quello al caramello o al cocco, e aromatizzare la glassa come più preferisci. Qualsiasi alternativa scegli stai certa che sparirà in meno di 10 minuti!

Ingredienti
Impasto:
- 160 gr farina
- 150 gr burro
- 250 ml di uova
- 100 gr cioccolato bianco
- 30 gr miele
- 15 ml succo limone
- scorza di limone q.b
- 3 gr di sale
- 8 gr di lievito per dolci
Copertura:
- 50 ml acqua
- 80 gr confettura albicocche
Per la bagna al limone:
- 110 gr di zucchero
- 60 ml acqua
- 60 ml succo limone
Per la glassa:
- 100 gr zucchero a velo
- 30 gr acqua
Preparazione
Prepara gli ingredienti e tienili tutti a temperatura ambiente: questo ti aiuterà a ottenere un impasto liscio e uniforme. In un robot da cucina metti uova, zucchero, succo e scorza di limone, sale, lievito, cioccolato bianco a pezzetti, burro morbido, farina e miele. Frulla tutto per 2 minuti e mezzo alla massima velocità, finché la massa non diventa vellutata.
Imburra gli stampi e dividilo in due stampi da plumcake. Per una crescita perfetta, intingi un tarocco nel burro fuso, affondalo al centro del plumcake e tiralo via creando un solco. Trascorso il tempo necessario, cuoci in forno statico a 185 gradi per 15 minuti e poi altri 30 minuti a 160 gradi. una volta pronti falli raffreddare completamente.
Ora prepara la bagna al limone facendo bollire acqua, zucchero e scorza. Versa lo sciroppo caldo sul succo di limone e mescola. Per la glassa porta a bollore la confettura di albicocche, e mescola zucchero a velo e acqua per ottenere la glassa. Sforma i plumcake, mettili su una griglia e spennellali prima con la bagna, poi con la confettura e infine con la glassa. Per fissare la glassa, cuoci in forno altri 5 minuti a 250 gradi.
