Il "falso" tiramisù con yogurt e cioccolato sta stregando il mondo: lo mangi tutti i giorni e non prendi 1 etto - Ilmangione.it
Il tiramisù è il dolce più famoso al mondo ma quello con yogurt e cioccolato che non ti fa prendere un etto sta facendo impazzire tutti.
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi al mondo. La combinazione di savoiardi inzuppati nel caffè con la crema a base di mascarpone è un’esperienza culinaria imperdibile e che fa impazzire chiunque lo mangi per la prima volta. Nel corso degli anni, il tiramisù si è evoluto e sono diverse le versioni che sono diventate amatissime dagli amanti dei dolci. Da quello fatto con i pavesini fino al tiramisù alla nutella o alle fragole, ci sono davvero tante ricette da replicare.
Tuttavia, il tiramisù è sicuramente uno dei dolci che chi è a dieta evita ma con la ricetta che prevede l’utilizzo di yogurt e cioccolato, anche chi è abituato a seguire un’alimentazione equilibrata, potrà mangiarlo tutti i giorni senza mettere su un etto.
La ricetta del tiramisù con yogurt e cioccolato da provare subito
Pochi ingredienti e pochi minuti per preparare un tiramisù che è ottimo per la colazione, ma anche per completare un pranzo o una cena. Gli ingredienti di questo dolce sono:
– 100g di yogurt bianco vaccino o vegetale
– 70-80ml di caffè senza zucchero
– 20g di semi di chia
– 1 cucchiaio di miele di qualità
– Cacao amaro in polvere q.b.

Come suggerisce la pagina Instagram “Prevenzione a tavola”, per la parte biscottosa potete utilizzare 30–40 g di fiocchi mentre per sostituire il miele potete utilizzare la polpa di una banana ben matura. Versate, quindi, in una ciotola lo yogurt bianco, anche vegetale, e aggiungete i semi di chia . Mescolate bene e poi aggiungete anche del miele o, come detto, della polpa di banana per rendere dolce il composto. Aggiungete, poi, anche del caffè e mescolate bene.
Mettete tutto in una vaschetta e fate riposare il composto in frigorifero per qualche ora. Se volete mangiare il dolce a colazione, il consiglio è prepararlo la sera. Trascorso il tempo di riposo, versate sulla superficie ancora dello yogurt e del cacao amaro e il gioco è fatto.
Visualizza questo post su Instagram
Un dolce light, leggero ma davvero gustoso per tutti coloro che, anche quando sono a dieta, fanno fatica a rinunciare ai dolci. Con questa ricetta, così, seguire un’alimentazione sana senza rinunciare ad una coccola per il palato e per gli occhi non sarà più un problema.
