Dimentica il classico tiramisù: la versione calda è il nuovo peccato di gola che sta facendo impazzire il web - Ilmangione.it
Con la ricetta del tiramisù caldo, dimenticherete la versione classica del dolce italiano più famoso al mondo: è una vera delizia.
Tra i dolci italiani più amati e famosi al mondo c’è sicuramente il tiramisù. I savoiardi inzuppati nel caffè insieme alla crema al mascarpone rappresentano un connubio perfetto a cui è davvero difficile rinunciare. Buonissimo d’estate grazie alla freschezza ma perfetto anche d’inverno per concludere con stile un pranzo o una cena. Con le festività alle porte, oltre ai dolci tradizionali, al pandoro e al classico panettone, sulle tavole, si trova spesso anche il tiramisù che è anche uno dei dolci più preparati in casa.
Con il tempo, oltre alla versione classica, si sono diffuse diverse versioni altrettanto amate come quelle al limone o alla fragola. Quella che, però, vi proponiamo oggi è una vera delizia e vi conquisterà al primo assaggio. Dopo averlo provato, difficilmente riuscirete a rinunciarci.
La versione calda del tiramisù: da provare subito
Sul web, è facile imbattersi in ricette nuove e originali ma quella del tiramisù caldo sta davvero spopolando. C’è chi crede che non sia possibile realizzare un tiramisù caldo ma a quanto pare non solo si può fare ma sta davvero conquistando tutti. Il tiramisù caldo, naturalmente, è una rivisitazione del classico dolce e viene servito ancora fumante e appena sfornato.
Gli ingredienti per prepararlo sono quelli classici: ciò che cambia è l’assemblaggio.
Per 4 porzioni, servono:
- 250 g di mascarpone
- 2 uova, freschissime
- 60 g di zucchero
- 10 savoiardi
- 1 tazza di caffè espresso, amaro e tiepido
- 30 ml di liquore al caffè o Marsala (facoltativo)
- Cacao amaro in polvere, per spolverare
- Burro per ungere gli stampini

Esattamente come accade nella versione classica, anche per preparare un tiramisù caldo, la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi. Montate, poi, i tuorli con lo zucchero e aggiungete un po’ alla volta il mascarpone mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Montate, poi, gli albumi a neve e uniteli alla crema di mascarpone stando attenti a non smontarli.
Imburrate i 4 stampini monoporzione da forno; spezzate i savoiardi e inzuppateli nel caffè. Assemblate, a questo punto, il tiramisù alternando uno strato di savoiardi e di crema chiudendo il tutto con una generosa dose di crema. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti, finché la superficie sarà leggermente dorata.
Al termine della cottura, spolverate del cacao amaro e, per renderlo ancora più speciale, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato o della granella di nocciole e servite caldo per un’esperienza culinaria davvero irripetibile.
