Croccanti fuori, morbide dentro: queste polpette con l'ingrediente segreto sono semplicemente deliziose - Ilmangione.it
Non solo di carne! Le polpette di tonno sono semplicemente pazzesche: restano croccanti fuori e morbide dentro. Da provare subito,
Al sugo, al vino, fritte o al forno, le polpette sono tra le pietanze più amate dai buongustai e si possono preparare con tantissimi ingredienti. Quelle più famose sono sicuramente le polpette di carne a cui si aggiungono uova, formaggio, pangrattato ma anche pane ammorbidito nel latte che rende l’impasto estremamente morbido. Le polpette, tuttavia, si possono preparare anche con verdure come cavolfiore, spinaci e patate, melanzane, zucca ma anche con del semplice parmigiano o con il pane come ingrediente principale.
Tra le polpette più deliziose e semplici da preparare, tuttavia, ci sono anche le polpette di tonno dal sapore intenso e deciso che, dopo la cottura, conquistano tutti per il connubio perfetto che si crea tra la parte esterna super croccante e quella interna che resta davvero molto morbida.
Polpette di tonno: la ricetta perfetta per un risultato da chef
Tra gli alimenti che in casa non mancano mai c’è sicuramente il tonno sott’olio, perfetto per preparare un sugo veloce per una pasta all’ultimo minuto, ma anche per un’insalata o un panino. Il tonno sott’olio, tuttavia, è perfetto anche per preparare delle deliziose polpette che possono essere servite sia per un antipasto alternativo, ma anche come piatto unico per cena.
Gli ingredienti sono:
- 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 40 g di pancarré
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura)
- prezzemolo tritato
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere

In una ciotola, spezzettate il tonno sott’olio con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete l’uovo, il pancarrè, un bicchiere di latte, i capperi, il parmigiano, il pangrattato, prezzemolo, sale e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Componete delle palline e passatale nel pangrattato. In una padella, fate scaldare l’olio e solo quando avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete le polpette facendole cuocere fino a quando non saranno diventate dorate.
Potete cuocerle anche in friggitrice ad aria ma anche in forno per un gusto più delicato. Servitele ben calde accompagnandole con una salsa allo yogurt ma sono perfette anche insieme al purè di patate o ad un semplice sformato di verdure. Sono talmente buone che non riuscirete a resistere mangiandone una dopo l’altra.
Per un gusto ancora più delicato e per renderle ancora più soffici, nell’impasto potete aggiungere anche della ricotta.
