Con l'ingrediente segreto, la classica torta di mele ha tutto un altro sapore: semplicemente divina - Ilmangione.it
La classica torta di mele diventa semplicemente divina aggiungendo un ingrediente segreto che la rende ancora più soffice e delicata.
La torta di mele è una delle più semplici da preparare ma anche delle più amate. Con pochi ingredienti amalgamati tra di loro e quasi sempre presenti in casa, si realizza un dolce delicato, ma nutriente e goloso, perfetto sia per la colazione che per merenda. La torta di mele è così buona che anche chi non ama la frutta nei dolci, non può farne a meno di mangiarne anche solo una fetta.
Le ricette della torta di mela sono davvero tante. C’è, infatti, chi preferisce donare un profumo particolare al dolce aggiungendo un pizzico di cannella e chi la rende ancora più golosa aggiungendo anche del cacao in polvere. Ci sono, poi, quelle ricette che prevedono l’aggiunta di un ingrediente segreto che contribuisce a renderla ancora più soffice.
La ricetta della torta di mele con ingrediente segreto: soffice e delicata
Difficile trovare una persona a cui non piacciono le torte di mele ma quella di oggi conquisterà davvero tutti per la fragranza e la morbidezza. A rendere speciale questa versione è l’aggiunta della ricotta nell’impasto. Inoltre, si prepara in pochi minuti e non prevede l’utilizzo di fruste elettriche o robot.
Gli ingredienti per uno stampo da 22 cm sono:
- 250 g Farina 00
- 250 g Ricotta
- 150 g Zucchero
- 50 ml Latte
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 2 Mele
Per decorare:
- Zucchero di canna
- Zucchero a velo

In una ciotola, mettete la farina, la ricotta, le uova e il latte e lavorate aiutandovi con una forchetta o una frusta tutti gli ingredienti. Quando saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete lo zucchero e il lievito e mescolate ancora. Tagliate ora le mele: alcune vanno tagliate a cubetti e aggiunte nell’impasto mentre le altre a fettine sottili. Versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e sulla superficie della torta posizionate le fettine di mela.
Spolverizzate un po’ di zucchero bianco o di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti ma prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino. Fate raffreddare e prima di servire potete spolverizzare dello zucchero a velo. La torta è perfetta a colazione per iniziare nel migliore dei modi la giornata ma anche per concedersi una golosa, ma sana e nutriente merenda. Insieme alla torta potete bere un cappuccino al mattino ma anche un tè caldo al pomeriggio.
