Colazione da hotel anche a casa con le ciambelline dolci: impossibile resistere - Ilmangione.it
Per una colazione golosa e naturale, queste ciambelline dolci sono davvero strepitose: facili e veloci, le amano tutti.
Tra le merende più amate dai più piccoli, le ciambelline dolci sono perfette anche per la colazione e sono amate anche dagli adulti. Nei bar e nei panifici si trovano facilmente al mattino ma spesso non si ha voglia o tempo per una sosta prima di andare a scuola o a lavoro. La soluzione, dunque, è preparare le ciambelline a casa con pochi, semplici e naturali ingredienti.
Per una colazione stellare come quella che solitamente si fa in un hotel basta davvero poco se non pazienza e tempo. Iniziare la giornata con caffè o cappuccino insieme ad una deliziosa ciambellina dolce fatta in casa fornisce l’energia giusta per affrontare il resto della giornata con il sorriso.
La ricetta delle ciambelline dolci: come prepararle in casa
Esistono diverse ricette per la preparazione delle ciambelline dolci. C’è, infatti, chi utilizza le patate e chi, invece, preferisce evitarle per un impasto più leggero. Anche la cottura cambia perché a chi sceglie una frittura naturale, c’è anche chi preferisce quella nella friggitrice ad aria. Gli ingredienti per le ciambelline dolci sono:
- 600 gr di Farina Manitoba
- 60 gr Fecola di Patate
- 250 ml di Latte
- 2 uova
- 90 gr di zucchero
- 70 gr di olio di semi girasole
- 1 bustina di lievito di birra (7 gr )

Mescolate in una ciotola la farina manitoba, la fecola di patate e il lievito. In un’altra ciotola, invece, lavorate le uova con lo zucchero; aggiungete il latte, l’olio e mescolate tutto. A piccole dosi aggiungere le polveri e cominciate ad impastare a mano o con l’aiuto di una planetaria. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Coprite l’impasto con della pellicola per alimenti e fatelo riposare per due ore. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, stendetelo su un piano da lavoro e con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate delle ciambelline. Disponete le ciambelline su dei quadrati di carta forno e lasciatele riposare per un’ora.
A questo punto, le ciambelline sono pronte per essere cotte: friggetele in abbondante olio caldo o cuocetele in forno se preferite un gusto più leggero a 180 gradi per 10 minuti. Terminata la cottura, passate tutte le ciambelline nello zucchero. Potete mangiarle così oppure accompagnate anche da una deliziosa crema al cioccolato o alle nocciole soprattutto se scegliete le ciambelline per una gustosa merenda.
