Brodo perfetto per i tortellini? Ecco la formula magica di Bruno Barbieri - Ilmangione.it
Per preparare un brodo perfetto per i tortellini, basta seguire la ricetta di Bruno Barbieri: vi farà impazzire al primo assaggio.
I tortellini in brodo sono uno dei piatti più famosi dell’Emilia Romagna. Durante il periodo invernale ma anche durante le feste natalizie, i tortellini in brodo rappresentano un piatto principe della cucina italiana. Apparentemente, si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare. In realtà, per servire degli ottimi tortellini in brodo è fondamentale scegliere ingredienti di ottima qualità e preparare un brodo che sia assolutamente perfetto.
Per farlo, anche chi non è molto pratico, può seguire la ricetta di Bruno Barbieri che, non solo è uno degli chef italiani più famosi ma è anche originario dell’Emilia Romagna. Sin da piccolo, dunque, ha assaporato il gusto straordinario dei tortellini in brodo e, crescendo, ha svelato la ricetta per preparare un brodo assolutamente perfetto.
Il brodo perfetto per i tortellini in brodo è quello di Bruno Barbieri
Nato in provincia di Bologna, Bruno barbieri è lo chef perfetto per svelare i segreti della preparazione dei tortellini in brodo, amatissimi non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Con un sapore avvolgente e autentico, sono uno dei piatti a cui è davvero difficile rinunciare. Affinché il piatto non deluda le aspettative, è necessario utilizzare le giuste quantità di ingredienti che, per 4 o 5 litri di acqua sono.
- ¼ cappone (possibilmente la parte della coscia)
- 1 pezzo di gommosa (biancostato o doppione) di manzo da circa ½ chilo
- 1 gambo di sedano
- 3 carote lavate e non sbucciate
- 1 cipolla sbucciata e tagliata a metà
- 1 foglia di alloro
- pepe in grani

Gli ingredienti vanno messo tutti a freddo in una pentola. Raggiunta la giusta temperatura, il brodo deve sobbollire per un paio d’ore eliminando, poi, gli scarti che saliranno. Trascorse le due ore, separate la carne dalla verdura facendo attenzione a non rendere torbido il brodo. Utilizzate metà quantità di brodo per la cottura dei tortellini e l’altra metà andrà aggiunta ai tortellini cotti. Potete, tuttavia, utilizzare anche lo stesso brodo di cottura per servire.
Aggiungete, poi, una generosa quantità di parmigiano se vi piace e il piatto stellare è servito. Con la ricetta del brodo perfetto, i tortellini avranno totalmente un altro sapore. Potete, naturalmente, utilizzare la stessa ricetta anche per preparare della semplice pasta in brodo. Se, dunque, avete una cena importante da organizzare, provate subito la ricetta del brodo perfetto di Bruno Barbieri e farete un figurone.
