Altro che la solita torta salata, questo soufflé al formaggio è qualcosa di sublime (ed è pronto in 5 minuti) - ilmangione.it
Una ricetta veloce e irresistibile perfetta per le feste: basta poco per portare in tavola qualcosa che non ti aspetti.
Ci sono quei momenti in cui hai voglia di preparare qualcosa di speciale, ma senza passare ore in cucina. Magari arrivano amici all’improvviso, oppure stai organizzando un aperitivo natalizio e vuoi stupire senza stress. Ecco, questo soufflé al formaggio, che in realtà ha l’anima golosa di una torta salata travestita da capolavoro, nasce proprio così: da una di quelle idee che sembrano semplici, ma che al primo morso fanno dire “ma perché non l’ho fatto prima?”.
Soufflé al formaggio, sparisce in un attimo!
È una ricetta furba, scenografica e incredibilmente goduriosa. Croccante all’esterno, morbida e filante all’interno, profumata di origano e con quel cuore di camembert che, quando lo scopri, diventa pura poesia. Altro che la solita torta salata: questa è una coccola da condividere, perfetta per le feste ma così facile che potresti rifarla ogni weekend. Puoi sia farla in modo classico nei pirottini di ceramica, oppure una versione più carina seguendo gli step che ti dirò passo dopo passo.

Ingredienti (per 6–8 persone)
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- Passata di pomodoro q.b.
- 200 g di mozzarella
- Origano q.b.
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 camembert intero
Preparazione passo
Inizia srotolando il primo disco di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Al centro, senza troppi ripensamenti, sistema il camembert intero: sarà lui il protagonista assoluto, quindi merita il posto d’onore.
Tutto intorno distribuisci un velo di passata di pomodoro, senza esagerare, e spolvera con origano quanto basta per dare profumo e carattere. A questo punto aggiungi la mozzarella tagliata a pezzetti, sempre intorno al formaggio centrale.
Copri delicatamente con il secondo rotolo di pasta sfoglia, facendo combaciare bene i bordi. Ora arriva la parte più divertente: con un coltello affilato pratica dei tagli partendo dal centro verso l’esterno, creando delle strisce. Prendine due alla volta e girale su se stesse, così da formare una sorta di stella, o meglio ancora, una stella di Natale tutta da mangiare.
Oppure se non hai tempo, procedi allo stesso modo ma nei pirottini di ceramica e senza fare i tagli. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto, servirà a rendere la sfoglia dorata e irresistibile. Inforna a 180 gradi per circa 20–25 minuti, finché la superficie non sarà ben gonfia e dorata.
Quando la tiri fuori dal forno, preparati al momento più atteso. Stacca un “petalo”, scopri il camembert al centro e tuffalo dentro senza pensarci troppo. Filante, cremoso, avvolgente, una vera goduria. È il genere di ricetta che mette tutti d’accordo e fa subito atmosfera.
Questa torta salata al camembert è perfetta come antipasto natalizio o per un aperitivo coi fiocchi, ma si presta a mille varianti. Puoi aggiungere speck o prosciutto crudo per una versione più decisa, oppure sostituire l’origano con rosmarino o timo. Se ami i contrasti, prova un pizzico di miele o qualche noce tritata intorno al formaggio.
