Panna montata perfetta a Natale: tutti gli errori che devi assolutamente evitare - Ilmangione.it
Per avere una panna montata in modo perfetto è necessario non commettere alcuni errori: solo così i tuoi dolci faranno invidia a tutti.
Difficile resistere alla morbidezza e alla bontà della panna montata, perfetta da mangiare a cucchiaio e fondamentale per la preparazione di alcuni dolci. La panna montata viene utilizzata anche per rendere ancora più golosa, ad esempio, la cioccolata calda ma anche sul semplice caffè. Unita al gelato, poi, rende il prodotto assolutamente irresistibile.
La panna, inoltre, serve per farcire i dolci ma anche per decorare torte scenografiche e per rendere anche più appetitosa la frutta. C’è chi preferisce comprare la panna già montata e chi, invece, è solito montarla a casa. Chi, però, ha poca dimestichezza con i dolci può commettere errori che rendono la panna immangiabile.
Gli errori da non commettere mai per una panna montata perfetta
Il primo errore da non commettere mai è la scelta della panna: non tutte le qualità di panna vendute al supermercato sono uguali. Fondamentale è scegliere una panna fresca da montare che contenga il 30/35% di grassi, indispensabili per dare una struttura stabile al prodotto. Attenzione, poi, alla data di scadenza perché affinché la panna si monti alla perfezione è fondamentale che sia freschissima per non correre il rischio che il grasso si separi dal siero, sfavorendo la montata.

Se avete intenzione di preparare un dolce per il pranzo, è consigliabile comprare la panna il giorno precedente e metterla in frigorifero. Per avere una panna montata alla perfezione, infatti, è fondamentale che sia freddissima. Se, invece, hai comprato il giorno stesso in cui l’hai comprata, mettila in frigorifero e attendi almeno 3-4 ore.
Per evitare che la panna subisca uno shock termico, inoltre, è importante che anche gli strumenti da utilizzare per montarla siano freddi. Ponete, dunque, per qualche minuto, la ciotola e la frusta in freezer o per qualche ora in frigorifero. Importante, poi, è la scelta del contenitore. Meglio optare per ciotole di vetro o di metallo, che mantengono la temperatura rispetto a quelle di plastica. Può sembra in influente ma anche la forma della ciotola è importante: dev’essere grande, ampia e dai bordi alti.
Per montare la panna, poi, è necessario utilizzare una frusta elettrica oppure si può usare la planetaria raffreddando la ciotola prima di utilizzarla. Dopo aver versato la panna nella ciotola, usate un movimento rotatorio e una velocità bassa che aumentandola gradatamente. Cercate sempre di avere un ritmo costante.
Non montate, poi, la panna per troppo tempo: generalmente bastano 5-6 minuti per un risultato ottimale. Se si lavora la panna a lungo, c’è il rischio che si afflosci. Non è necessario aggiungere lo zucchero che, solitamente, la panna fresca da montare è già zuccherata ma nulla vieta di aggiungerlo se la desiderate ancora più dolce.
