Li mangi tutti i giorni ma ora rischi l'ospedale: allerta per uno dei cibi più "sani" - Ilmangione.it
Allerta per uno dei cibi più sani e nutrienti presente quasi tutti i giorni sulle tavole: rischio grave per la salute.
Un’alimentazione sana ed equilibrata prevede l’assunzione regolare non solo di carboidrati ma anche di proteine che si possono assumere con cibi come legumi, carne, pesce ma anche uova. Si tratta di cibi cosiddetti “sani” che in una dieta non devono mai mancare per fornire all’organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno e per avere le energie giuste per affrontare quelle che sono le normali attività quotidiane.
Tra i cibi sani, tuttavia, esiste un alimento che potrebbe mettere a rischio la salute di chi lo mangia. L’allerta arriva direttamente dal Ministero della Salute che ha annunciato la presenza di un rischio “salmonella” in una determinata qualità di uova.
Cibi sani: rischio salmonella per le uova biologiche
Le uova sono tra gli alimenti più venduti perché sane, nutrienti, ricche di proteine ed economiche rispetto ad altri cibi. Inoltre, si prestano anche alla preparazione di diversi piatti permettendo, così, di diversificare l’alimentazione. I consumatori, negli ultimi anni, scelgono soprattutto di acquistare le uova biologiche e proprio su quest’ultime c’è un richiamo ufficiale da parte del Ministero della Salute per il forte rischio salmonella.

Il richiamo riguarda una serie di lotti di uova fresche Bio a causa della presunta presenza di microorganismi che potrebbero mettere in pericolo la salute dei consumatori dovuto alla possibile presenza di salmonella. Un rischio che ha così spinto il Ministero della Salute a pubblicare due avvisi di richiamo per lo stesso prodotto e lo stesso lotto di produzione che però viene venduto in due confezioni diverse.
Nello specifico, l’allerta riguarda le uova fresche biologiche di categoria A a marchio L’Uovo d’Oro vendute in confezioni da 2 pezzi e da 6 pezzi, con le date di scadenza dal 12/11/2025 al 26/11/2025, corrispondenti ai lotti di produzione.
Come spiegano i due avvisi pubblicati dal Ministero della Salute, il richiamo delle uova è stato deciso a scopo cautelativo da parte del produttore per una sospetta contaminazione da salmonella sub enterica Sier Enteritidis che causa la gastroenterite, una delle infezioni più comuni da Salmonella.
I lotti di uova interessati dal richiamo sono stati già ritirati dai vari punti vendita ma chiunque li avesse acquistati e li avesse ancora in casa, è pregato non solo di non consumare tale uova ma di restituire la confezione interessata al supermercato in cui è stata acquistata.
