Il motivo assurdo per cui le uova non sono refrigerate nei negozi ma tu devi farlo: lo avresti mai detto? - Ilmangione.it
C’è un motivo importante per cui le uova che nei supermercati non sono refrigerate, a casa, devono essere conservate in frigorifero.
Tra gli alimenti più venduti e sempre presenti in casa ci sono sicuramente le uova. Nutrienti, ricche di proteine ed economiche, le uova sono perfette per ogni momento della giornata e si prestano alla preparazione di tantissime ricetta. C’è chi non inizia la giornata senza un’ottima colazione salata che prevede anche il consumo di uova e chi, invece, le usa per preparare pasti semplici, veloci ma super energici come può essere una frittata.
Le uova, tuttavia, sono anche estremamente delicate ed è fondamentale conservarle nel modo giusto per evitare intossicazioni. Il dilemma, tuttavia, che ossessiona tutti è se le uova vadano conservate in frigorifero oppure ad una temperatura ambiente come si trovano nei supermercati.
Uova: perché vanno conservate in frigorifero dopo l’acquisto
Le uova devono avere sempre una temperatura costante e mai refrigerate perché lo sbalzo di temperatura potrebbe far creare della condensa sul guscio che, essendo poroso, facilita l’ingresso di batteri come la salmonella. Al supermercato, le uova non si trovano nei frigoriferi ma a temperatura ambiente perché si tratta di luoghi in cui la temperatura si mantiene costante e controllata cosa che, invece, non succede in casa.
Dopo averle acquistate, infatti, le uova vanno conservate in frigorifero perché soprattutto la cucina è un luogo in cui la temperatura è fortemente instabile a causa dei frequenti sbalzi di calore, vapore e umidità ed ecco perché ponendole in frigo si blocca il deterioramento mantenendone la qualità fino al loro consumo.

Grazie alle temperature del frigorifero, inoltre, i batteri non si moltiplicano riducendo così le possibilità di avere un’infezione, ma qual è il posto migliore in cui conservare le uova in frigorifero? In molti frigoriferi, lo spazio dedicato alle uova si trova sullo sportello ma si tratta di un posto sbagliato. Le frequenti aperture, infatti, causano sbalzi di temperatura che possono danneggiare le uova ed esporle al rischio di contaminazione da batteri.
Il posto ideale per conservare le uova è il ripiano centrale del frigorifero dove la temperatura si mantiene costante nonostante le frequenti aperture dello sportello. Inoltre, per proteggere la loro freschezza fino al consumo posiziona le uova con la punta rivolta verso il basso perché in questo modo la camera d’aria non preme permettendo al tuorlo di mantenere la posizione centrale. Per capire, poi, se le uova sono ancora buone dopo qualche giorno dall’acquisto, basta seguire questi consigli.
