Cotechino, lo hai sempre confuso con questo prodotto (identico) e non lo sai: come distinguerli - Ilmangione.it
Non solo cotechino sulle tavole durante le festività: c’è anche un altro prodotto che in pochi conoscono ed è identico.
Uno dei prodotti più venduti e più presenti sulle tavole in Italia è sicuramente il cotechino che si mangia soprattutto durante la cena di San Silvestro e che viene servito insieme alle lenticchie. Un prodotto molto amato e che a Capodanno non può mancare perché, insieme alle lenticchie, simboleggia prosperità e abbondanza.
Il cotechino, così, negli anni, è diventato un pilastro della cucina italiana conosciuta da tutti, anche da chi non è solito mangiarlo. Accanto al cotechino, tuttavia, c’è un altro alimento che gli assomiglia molto e che in pochi riescono a distinguere pur essendo concretamente molto diverso.
Come distinguere il cotechino dalla mariola
Esiste un insaccato che si può trovare cotto o crudo e che assomiglia molto al cotechino dal quale, però, in realtà, è molto diverso. Si chiama mariola, è più pregiata del Cotechino ed è molto famoso nella Bassa Parmense, la sua area di origine. Spesso, la mariola viene confusa con il cotechino ma, pur essendoci degli elementi che li accomunano, hanno molte differenze.
La mariola ha una produzione prettamente artigianale ed è per questo che è diffusa nelle regioni dell’Italia settentrionale ma è davvero difficile trovarla in vendita nei vari supermercati. C’è una mariola da cuocere che è molto simile al cotechino e una mariola cruda che è un salume dalla lunga stagionatura simile a un grosso salame.

La mariola è formata da carne magre di suini locali (razze come Nera Parmigiana, Mora Romagnola), cotenna sminuzzata, sale, pepe, aglio, vino bianco, tutto contenuto all’interno del budello. La mariola cruda ha un sapore intenso ma anche molto dolce e viene servita in abbinamento ad altri salumi, ma anche a formaggi tipici dell’Emilia Romagna.
La mariola cotta o da cuocere è molto simile al cotechino; non prevede stagionatura ma è preparata appositamente per essere cucinata con una lunga cottura in acqua di circa 3 ore. La mariola cotta, solitamente, viene mangiata da sola o accompagnata da salse come la mostarda, ma cosa rende la mariola simile al cotechino?
Entrambi sono fatti di carne di maiale ed entrambi devono essere consumati dopo una cottura in acqua piuttosto lunga. A differenziarli, tuttavia, è la dimensione perché la mariola è più grande del cotechino ma anche la carne è differente perché nella mariola viene usata carne più pregiata rendendo differente anche il sapore: quello della mariola è dolce è delicata mentre il cotechino ha un sapore più gelatinoso.
Insomma, a prima vista, la mariola può essere facilmente confusa con il cotechino ma mangiandola, la differenza è evidente.
