A causa di un prolungamento dell'orario di servizi...

Recensione di del 26/10/2010

Trattoria La Fogna

A causa di un prolungamento dell'orario di servizio, mi sono fermato a pranzare con un mio collega in questo ristorante, che si trova in una località poco fuori dal centro abitato di Zocca, lungo una strada provinciale mediamente trafficata, c'è un discreto parcheggio sufficiente alle esigenze del locale.
All'ingresso c'è una sala di discrete dimensioni per un totale di circa 70/80 coperti più una saletta più piccola con una trentina di coperti circa.
L'ambiente è molto semplice e pulito, la distanza tra i tavoli non è la più indicata per un pranzetto romantico ma più che accettabile per una occasione come questa.
Il servizio è una gestione familiare con personale alla mano, cortese ed educato come ci si aspetta in una trattoria di passaggio.

Ho optato per il menu del giorno in quanto già conoscevo il locale e sapevo che questo non era di qualità inferiore al menu alla carta.
Per primo ho ordinato un piatto di rosette (per i "non emiliani" il piatto consiste in rotoli di sfoglia di pasta all'uovo farciti con besciamella, prosciutto cotto e parmigiano adagiati in una pirofila e cotti al forno) che arriva dopo una breve attesa. La portata è decisamente abbondante, pasta fatta in casa molto buona e genuina.
Come secondo ordino una porzione di tigelle con affettati misti e formaggio. Anche questa portata è piuttosto abbondante, le tigelle sono di discreta qualità, buoni i salumi e i formaggi.
Per contorno decido per delle verdure da scegliere in un buffet di modeste dimensioni e di buona qualità, prendo delle melanzane grigliate e delle verdure lessate. Mi limito nella quantità per mia scelta.

Da bere mezzo litro di acqua ed un quartino di un discreto vino rosso fermo.
Concludo il pasto con un caffè.

Conto finale: solo 11 Euro! Spesa più che onesta e meritata.