Cena con colleghi, posto conosciuto da uno di loro...

Recensione di del 29/11/2010

Il Cantacucco

Cena con colleghi, posto conosciuto da uno di loro, si trova a Missano in provincia di Modena: una strada molto tortuosa di montagna appenninica, la neve è parecchia, ma le strade per fortuna sono pulite. Dopo un’oretta di macchina da Bologna e diversa strada di montagna si arriva finalmente in questa trattoria. Parcheggio ampio, il fabbricato già dall’esterno sembra accogliente, non ci aspettano e in queste zone di lunedì sera non è facile trovare molti clienti, sta di fatto che mentre il bar era aperto, la sala ristorante era spenta.

Appena ci siamo presentati, il titolare del locale non ha avuto esitazione nell’accoglierci ed accendere tutta la sala, in un minuto ci ha fatto accomodare ed acceso il caminetto per farci scaldare l’ambiente, comunque già riscaldato. L’ambiente è semplice, pulito, si presenta bene, una ventina di tavoli, con personale a conduzione familiare, almeno per quella sera.

Seduti, vista la sua disponibilità ci siamo fatti consigliare sul cosa mangiare; devo dire che è stato proprio un buon consiglio. Nell’attesa siamo stati "premiati" con dei ciccioli e bocconcini di formaggio; i ciccioli sono un cibo povero fatto con avanzi del maiale, ricordi della nonna, ma ancora una leccornia delle montagne del modenese.
Per il bere acqua e visto il menu ci è stato consigliato del vino rosso, un “Oscuro della Tenuta Pederzana”, un taglio di Merlot molto profumato e pieno nel gusto.

Stuzzicando e chiacchierando, arriva il tempo del mangiare.
Cominciamo con un antipasto di polenta croccante con lardo di Colonnata e castagne: per un amante della polenta come me siamo andati a nozze.
A seguire arriva un buon primo, le casarecce al sugo di daino: porzioni abbondanti, piatto molto gustoso, inconfondibile pasta fatta in casa di buona fattura, che tutti abbiamo finito senza batter ciglio.
Di secondo ci portano del maialino di latte al forno: cotto molto bene, morbido, gustoso e saporito, accompagnato con funghi porcini trifolati preparati sapientemente senza lesinare sulla cottura e patate al forno croccanti al punto giusto e saporite.

Alla fine coccolati ogni tanto dagli sguardi incuriositi del titolare, per capire se il tutto è di nostro gusto, ci ha chiesto se avremmo gradito il dolce, ma ormai siamo tutti molto sazi, i piatti sono stati ripuliti nonostante le porzioni fossero molto abbondanti, poi dovendo tornare a casa la strada non è poca. Pur ringraziando per la gentilezza abbiamo dovuto passare direttamente ai caffè, anche se ci siamo visti recapitare degli assaggi di dolce alla cioccolata, anche questo dal sapore casalingo e veramente buono.

Un cena molto buona e bella, sicuramente una serata da ripetere, ne vale la pena.