Sono ritornato a La Bastia, quasi per caso, questa...

Recensione di del 11/11/2007

La Bastia

Sono ritornato a La Bastia, quasi per caso, questa volta a pranzo, mentre in giro per il "November porc". E' sempre interessante, in questi casi, verificare le prime impressioni ed offrire un giudizio ancora più preciso. Confermo la bontà della cucina: questa volta abbiamo mangiato i classici pisarei e fasò, con un gusto davvero particolare, rispetto alla media, per un piatto che preferisco tra i tanti. Tocco magistrale, il formaggio grattuggiato a disposizione era stagionato di trenta mesi.
Ottimo anche il guancialiano di maiale con polenta, i salumi che si confermano oltre la media, il dolce semifreddo Bonnet ed il vino: Fortana Nebbia e sabbia della zona.
Il servizio è sempre curato, veloce, disponibile alle esigenze del cliente e particolare cura è applicata alla tavola. L'ambiente è pulito, non distrae, anzi permette di creare una certa atmosfera, alcuni clienti possono anche ammirare i culatelli ed i fiocchi appesi, nell'altro locale dove si possono acquistare salumi, formaggi, vini ecc.
Concludo con un giudizio sui servizi, dai quali alle volte si può capire il valore di un locale: benchè si debba uscire su una veranda, però coperta, li ho trovati sempre puliti ed anche riscaldati. Consiglio la prenotazione, perchè credo che questo locale diventerà presto molto noto.