Sulla strada tra Ragazzola e Zibello, all'ingresso...

Recensione di del 27/10/2007

La Bastia

Sulla strada tra Ragazzola e Zibello, all'ingresso della frazione di Pieveottoville da marzo di quest'anno è aperta La Bastia, dal nome della strada. E' possibile mangiare primi e secondi, ma solo su prenotazione, nel nostro caso abbiamo approfittato della presenza di due comitive per provare il secondo, tuttavia questo locale, che è anche negozio di salumi (fanno parte del consorzio del culatello di Zibello) e formaggi e di una selezione di vini è specializzato soprattutto nella degustazione di salumi e formaggi.
Abbiamo assaggio salumi misti: culatello, prosciutto, salame piacentino, coppa, pancetta con salsine di cipolle di Tropea e pomodori verdi sotto aceto. I salumi sono stati superbi, la qualità di ognuno e dell'insieme ottima. Abbiamo provato del pecorino stagionato e di fossa, anche in questo caso di eccellente qualità.
Essendo possibile provare primi e secondi, abbiamo scelto la grigliata: spiedino, salamella e coppa con contorno di patatine fritte. Nonostante i salumi ed i formaggi, siamo riusciti ad apprezzare anche la grigliata, in particolare la coppa. Come vino abbiamo scelto un Fortana del luogo, Nebbia e sabbia, anch'essa ottima e per concludere due semifreddi, ma non ho capito il nome, mi pare: bonnet, con su torroncino e cioccolato fondente; da solo questo dolce merita una seconda visita. Prezzo finale per due persone 61 euro, però solo in seguito mi sono reso conto che il formaggio non è stato inserito nel conto. Tuttavia, rinunciano alla grigliata, che non ritengo essenziale, il prezzo dovrebbe comunque attestarsi su questa cifra.