Per festeggiare il compleanno di un'amica si decid...

Recensione di del 16/05/2008

Fra Diavolo

Per festeggiare il compleanno di un'amica si decide di uscire a cena e di provare questo ristorante di cui abbiamo sentito parlare molto bene.
Il locale è situato in aperta campagna, nella provincia di Lodi.
Parcheggiamo, dall'esterno il locale risulta abbastanza anonimo. Devo ammettere di non essermi soffermato molto ad osservarlo, a causa della pioggia che consigliava un rapido ingresso.

Entrati, veniamo accolti da una ragazza sorridente che ci fa accomodare al tavolo.
L'ambiente mi è molto piaciuto, soffitto in legno, tipico Lombardo, a spiovente.
Pareti bianche, nella sala un camino con muri a vista, tovaglie di un giallo non molto acceso, luce soffusa. Ambiente molto piacevole.

Ci vengono portati i menu e dell'acqua.
C'è la possibilità del menu degustazione (alcuni antipasti, 2 primi, un secondo e dolce) a 25€ vini esclusi. Il menu comprende poi una buona varietà di antipasti primi e secondi a la carte.

Siamo in 8; 4 scelgono il menu degustazione.

Iniziamo con gli antipasti:
Fior di bresaola: una fetta di bresaola con ripeno di caprino, erba cipollina e noci fresche. Un buon antipasto, buona soprattutto la bresaola e l'abbinamento delle noci nel ripieno. Carina anche la presentazione a fiore che abbellisce molto il piatto. (6/7)
Tortino caldo di patate con fonduta di formaggi: il piatto che a serata conclusa si rivelerà il migliore. Molto saporito sia lo sformatino che la fonduta di formaggi ancora calda. (7)
Panzerotto con rucola e crema di formaggio: preparazione molto semplice, ma nel complesso sempre buona. (6 1/2)
Vi era poi una fetta di torta salata anch'essa accompagnata dalla fonduta di formaggi che però non mi ha particolarmente impressionato. Tant'è che non sono riuscito a riconoscere il ripieno della torta. (5 1/2)

Passiamo ai primi: lasagne alla piacentina. Buona la pasta sfoglia, decisamente fresca sicuramente fatta in casa. Buono anchè il condimento di besciamella con ragù di carne e funghi. Un buon piatto, peccato per la porzione decisamente ridotta (6/7)
Pennette alle tirolese: penne cotte molto al dente (a me piace questo tipo di cottura ma decisamente non è lo standard), condite con della panna e dello speck. Preparazione che definirei banale anche per la presentazione anonima che ne viene fatta nel piatto (5/6).

Il secondo è un polpettone con verdure. Qui tocchiamo il fondo della serata, il polpettone è salatissimo, impossibile sentire altro, solo tanto, tantissimo sale. (4).

Della cena degli altri commensali ho potuto assaggiare solo degli gnocchetti con zola e zafferano che erano molto saporiti e cotti a puntino (6/7).

Il servizio durante la cena è stato molto cortese e soprattutto sorridente e amichevole,il cameriere che ci ha seguiti è stato sempre preciso.
Un appunto per i tempi di attesa un pochino troppo lunghi. Ma non è stato un grosso problema, la compagnia era piacevole e la serata è corsa via in leggerezza.

Nota dolente invece per l'ordinazione di una tagliata di manzo di un amico che è andata persa e a fine serata, il malcapitato, aveva mangiato solo un primo.
A fine serata la ragazza che ci aveva accolto e che è proprietaria del ristorante è venuta a raccogliere i nostri pareri.
Dopo aver sentito le nostre annotazioni si è scusata per i disagi arrecati (polpettone di fatto immangiabile e l'ordinazione persa) si è giustificata aggiungendo che il cuoco che era in cucina era un sostituto e che lo chef sarebbe rientrato a breve.

Ci chiede se vogliamo proseguire con il dolce ma siamo (quasi tutti) sazi e l'ora si era fatta tarda. Chiudiamo con caffè e amari.

Per compensare il disservizio ci è stato offerto un notevole sconto, infatti il conto per:
4 menù degustazione, 1 antipasto, 4 primi, 2 litri di vino, 6 caffè e 4 amari è stato di 130€. Direi che il disagio è stato controbilanciato più che a sufficienza.
Una serata in cui evidentemente non tutto è andato bene, ma le buoni recensioni del locale e i pareri che ci sono stati forniti da conoscenti, nonchè il trattamento e le giustificazioni che ci sono state date, mi fanno pensare che ci torneremo presto, per vedere cosa può offrire il cuoco ufficiale del Frà Diavolo.