La tradizione di Vienna

Recensione di del 30/07/2015

Figlmuller

In Backerstrasse 6, vicino alla piazza centrale di Vienna (Stephansplatz) dove si erge la splendida Cattedrale, si trova uno dei ristoranti storici di Vienna, dove è possibile gustare l'originale Schnitzel. Al termine delle nostre vacanze optiamo per tale scelta. Senza prenotazione raggiungiamo il locale e ci accorgiamo di una discreta fila di persone davanti all'ingresso. Decidiamo di attendere e con nostro piacere l'attesa non sarà lunga, in quanto il ristorante è grande ed il servizio veloce.

Veniamo fatti accomodare al piano sottostante in un ambiente dove ci sembra proprio di respirare la Vienna di un tempo. Un cameriere ci porta immediatamente i menu dove sono evidenziate le due specialità del locale: l'originale "WienerSchnitzel" ed il "Tafelspitz". Mia moglie e mio figlio vanno sulla prima, io sulla seconda.

Dopo pochi minuti dall'arrivo dell'immancabile Birra alla spina, ci vengono portati i piatti scelti. La WienerSchnitzel è un'enorme cotoletta fritta di maiale, talmente grande che straborda il piatto, abbastanza sottile, fragrantissima, asciutta e gustosa, accompagnata da un piatto di patate al forno. L'altro piatto è un ottimo bollito di manzo servito nel suo brodo e accompagnato da una gigantesca forma di polpa di patata al forno e due differenti salsine a base di senape e rafano.

Per finire due ottimi Apfelstrudel con panna.

Il conto di 75 Euro (25 a testa) è comprensivo del servizio.

In conclusione: un locale tradizionale nel centro di Vienna dove gustare specialità ad un prezzo ragionevole con un servizio veloce e sufficientemente attento visto anche il grande numero di avventori.