Secondo giorno di Tour della Franconia. Si arriva ...

Recensione di del 09/08/2011

Gastwirtschaft Hajek

18 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 18 €

Recensione

Secondo giorno di Tour della Franconia. Si arriva a Bamberg e dopo varie peripezie e smarrimenti nella Franken Wald, giungiamo ad un campeggio stanchi morti e giusto per l'ora di cena. Fortunatamente gli stessi gestori del campeggio sono anche proprietari della Gasthaus attigua, quindi decidiamo di sederci a tavola e magiare un boccone lì prima di andare a dormire.

La Gasthaus è molto grande; una grande sala adibita a pura birreria e un'altra (più una dépendance che serve a contenere banchetti) ancora più grande che
contiene i tavoli del ristorante. Tavoli e sedie in legno massiccio e solito pavimento in legno, della stessa nuance della perlinatura alle pareti "very Bavarian Style". Anche qui l'apparecchiatura come poi nelle altre Gasthof in cui siamo stati non esiste; ci vengono portate al momento tovagliette di carta, un cestino contenente posate e tovaglioli, sale e pepe e le liste dei menu.

Decidiamo intanto per due birre; una Pils e una Weissen, sempre ottime come da tradizione bavarese.
Come portate un filetto alla griglia ben cotto, completo del suo contorno di patate e insalata mista, e un trancio di salmone con salsa al limone anch'esso con gli stessi contorni.
Abbiamo un po' di difficoltà a farci portare del pane poiché non riusciamo a farci capire con la lingua, ma appena un ragazzo traduce il nostro "bread" in "Brot" ci arriva subito del pane di segale a fette.
Poco dopo arrivano due belle ciotole di insalata mista già condita con salsa allo yogurt, più una terza omaggio visto che la cameriera, nonché proprietaria, ne aveva fatta preparare una in più. Gradiamo l'omaggio, che verrà comunque terminato nel corso della serata.
Placata un po' la fame arrivano i piatti forti.
Filetto alla griglia. Un'ottima porzione di carne cotta a puntino (la proprietaria viene a sincerasi che la cottura fosse corretta) con patate al forno ben cotte.
Salmone alla salsa di limone. Buono. Decisamente particolare l'accostamento del salmone, con il suo sapore caratteristico che sposa questa salsa bianca profumata al limone che comunque non copre ma esalta invece il sapore del pesce (io odio il limone messo sul pesce...). Per le patate vedi sopra.

Sazi, soddisfatti e stanchi ci alziamo per andare a nanna, ma arriva la proprietariacon tre Schnapps....siamo in due, ma di chi è la terza? Naturalmente la sua che beve con noi alla goccia alla nostra salute!
Le grappe non ci verranno conteggiate nel totale.

Per finire due curiosità sul locale. Fanno pizze che dalla "faccia" e dal profumo sembravano pure buone. Abbiamo chiesto se ci fosse possibilità la mattina di avere una colazione, anche veloce. Ci hanno risposto che loro aprono alle 17.00 per chiudere alle 05.00...se volete bere una birra alle tre e mezzo di notte ok, ma niente caffè alla mattina.
Da tornarci.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.