Pranzo a Volterra

Recensione di del 05/10/2014

Il Sacco Fiorentino

In visita a Volterra, splendida cittadina medioevale tra i poggi toscani, decidiamo di provare questo ristorantino incuriositi dalle recensioni dei mangioni.

Arriviamo per le 13 senza aver prenotato e troviamo posto facilmente; il locale all'inizio era quasi vuoto, per poi riempirsi, non totalmente, intorno alle 13.30.

Il locale è stile anni '70, con un'atmosfera un po asettica.

Decidiamo di iniziare prendendo un antipasto misto toscano in due, fatto di salumi tipici del posto, 3 assaggini di formaggi e al centro del piatto alcuni sott'aceti. Antipasto buono ma non degno di nota.

Visto il giro turistico che ci attende, saltiamo il primo e prendiamo due filetti di maiale con fonduta di pecorino e funghi porcini. Porzioni normali e cottura molto buona.

Da bere abbiamo preso un'acqua frizzante e 1/2 litro di rosso della casa, Sangiovese, che la cameriera si è proposta di cambiare se non ci fosse piaciuto.

Il pranzo si è concluso con due dolci, una sfogliata con crema pasticcera calda e un tortino al cioccolato fondente per la mia ragazza, entrambi buoni.

Alla fine a parte il locale non molto "caldo" e l'eccessivo odore di ammoniaca nei bagni, il pranzo è stato discreto. Molto molto gentili i camerieri.