Vacanza in Toscana, siamo a Volterra, il posto è m...

Recensione di del 31/05/2010

Il Pozzo Degli Etruschi

Vacanza in Toscana, siamo a Volterra, il posto è magnifico, anche se il tempo non è dei migliori. Dopo una buona mezz'ora passata a trovare un parcheggio e un paio d'ore in giro per la cittadina, cerchiamo un posto per pranzare. Ci facciamo tentare da un ristorantino in Via delle Prigioni, il Pozzo degli Etruschi.
Il locale è già pieno, ci pare un buon segno, ci viene chiesto di attendete qualche minuto per sparecchiare e preparare un tavolo per due.
Nel frattempo ci laviamo le mani nel minuscolo ma pulito locale toilette.
Ci accomodiamo a un tavolo ordinato, con tovaglia in cotone e tovaglioli in spessa carta, da sembrare quasi stoffa.
Mia moglie va sulla locale bruschetta al pomodoro, buon pane tostato, ancora caldo, e ottimo pomodorino a tranci, con altrettanto buono olio del posto.
Per primo, una pasta con pomodoro e basilico, decisamente buono e ovviamente fatto in casa.
Io assaggio un menu fisso, che propone un buon primo di pasta al pomodoro, un secondo di arrosto di maiale e un contorno di patate al forno.
Tutto ben preparato e servito su bei piatti rotonti con bordo blu.
Un buon vino rosso della casa accompagna i piatti. Acqua minerale e caffè per concludere.
Caratteristico il "pozzo", un profondo anfratto scavato sul pavimento del locale, e protetto da uno spesso cristallo, che ne permette però una completa visione, integrata da faretti che esaltano la particolarità del luogo.
Il prezzo, 26,38 euro, e la cordialità del gestore completano il buon intervallo. Nel frattempo è tornato il sole e riprendiamo a scoprire Volterra.