Arriviamo in compagnia la sera alle 21:00, siamo i...

Recensione di del 01/07/2006

Dolce Emilia

Arriviamo in compagnia la sera alle 21:00, siamo in 6, naturalmente e per fortuna abbiamo prenotato se no non avremmo trovato posto.
Dato che siamo fuori Milano il parcheggio non è un problema, e su questo già ci si può rilassare.

Entriamo e per fortuna (avevo dei dubbi) c'è l'aria condizionata, che tiene fuori il caldo e quasi tutte le fameliche zanzare della zona, ma raccomando di portarsi un repellente.
Il posto è molto semplice e non si viene qui sicuramente per ammirare l'ambiente, certo se l'entrata non fosse così striminzita e i tavoli fossero un po' più scostati gli uni dagli altri sarebbe meglio, ma chiaramente si è sacrificato tuto nel nome del maggior numero di coperti possibile, il che certo non giova alla privacy; per compagnie di amici va benissimo, ma per coppie, almeno nel week end, è sconsigliato.

Siamo qui per il famoso gnocco fritto, ma ci lasciamo convincere dal menu fisso a 18 euro che comprende appunto lo gnocco fritto con salumi, un tris di primi emiliani e la tigella al forno con fomaggi e dolce.
Beviamo un onesto rosso della casa che ci viene proposto "fermo" o "frizzante"; scegliamo quest'ultima versione e devo dire che non ci pentiamo, dato che è più che discreto.

Il servizio è gentile, ma sicuramente i camerieri sono troppo pochi per il numero di tavoli, e così nonostante il menu fisso aspettiamo la prima portata mezz'ora, questa è una grossa nota di demerito per una serata tutto sommato molto carina.
Comunque lo gnocco fritto che ci arriva è buono, fragrante e bollente come andrebbe mangiato, con un bell'assortimento di salumi, che non sono eccezionali come qualità ma veramente abbondanti.
Il lardo poi è veramente buono, e ben si sposa con lo gnocco fritto.
Quando finiscono i cestini di gnocco basta richiederli di nuovo e i camerieri, con un po' di lentezza, ne portano di altri.
Certo il fatto che il ristorante faccia anche da pizzeria rallenta notevolmente il servizio, e mi sono chiesta quanto aumenti gli affari. Alla fin fine ho visto pochissime persone che prendevano la pizza, dato che si viene qui per lo gnocco fritto.

A seguire ci arrivano i tris di primi: li portano a singhizzo uno ala volta sui piatti di portata, per cui non è proprio il massimo; così come non sono il massimo i primi in questione: i pisarei e fasò sono un po' poco saporiti e mollicci, i ravioli burro e savia sono abbastanza buoni ma sembrano riscaldati, gli gnocchi verdi non li ho assaggiati ma chi l'ha fatto non è rimasto certo colpito dal piatto. A posteriori avremmo potuto saltare questa portata e affogarci nello gnocco e nell'ottima tigella fatta nel forno a legna che è arrivata dopo (sempre con molta calma) assieme ad altri salumi e a un ottimo battuto di lardo, aglio e rosmarino che non mi sarei mai stancata di mangiare mettendolo nelle tigelle.

Inoltre un piattone di formaggi vari completava la parte salata della cena, su cui spiccava per bontà il gorgonzola che è il formaggio più adatto da accompagnare alle tigelle.

Piuttosto satolli siamo rimasti sorpresi quando abbiamo visto che il dolce corrispondeva all'ennesimo cestino di tigelle ma accompagnate da marmellate varie e da Nutella!

Pur sazia ho apprezzato il connubio Nutella-tigella, ma non quello con la marmellata dato che era rigorosamente industriale e neanche di buona qualità.
Siamo usciti dal ristorante dopo un onesto esborso di 20 euro a persona quasi a mezzanotte, un po' perchè il tipo di cibo molto conviviale invita a tirare tardi, ma sicuramente anche per la lentezza del servizio.

Comunque è un posto da consigliare se non si è mai provato il tipo di cibo, gnocco fritto e tigelle, possibilmente evitando i primi che non valgono davvero la spesa, consiglio di tenerlo presente come ristorante per rimpatriate tra amici dato che mette allegria!