Gran ristorante di pesce

Recensione di del 30/11/2018

Il Sorriso

Ristorante di pesce a Vimodrone... lo scopriamo per caso, su consiglio di un amico del mio amico che festeggia gli anni.

L'ambiente è molto curato, elegante. Una bellissima scritta sul muro con aforismi sul tema sorriso abbellisce una sala apparentemente un po' spoglia.

Tavoli apparecchiati bene con una buona mise en place.

Lo Chef - Patron gira per la sala a prendere le ordinazioni e a consigliare i commensali. Il suo modo di indicare e suggerire i piatti è elegante e convincente, tanto che molti dei miei commensali ordineranno qualcosa di diverso da quello che avevano già in mente di ordinare dopo una prima lettura del menu. I piatti letti sul menu suonavano diversamente se raccontati dallo chef.

Anche io mi lascio attrarre dalle Noci di Cappesante al Martini Dry su letto di patate con code di gamberi caramellate all'aceto balsamico.

Altri prenderanno l'insalata di Astice con Carciofi.

I primi piatti vengono tutti accompagnati da un ottimo Sauvignon del Collio Superiore di Russiz. Spunteranno fuori mineralità e freschezza da questo ottimo Sauvignon.

Il mio piatto risulta molto buono ed equilibrato nei sapori, forse un po' troppo aceto nel piatto, ma a me piace molto e quindi non lo sento eccessivo, ma ai più potrebbe dare fastidio.

Intanto la prima bottiglia finisce e scegliamo un Sauvignon Blanc di Antinori, Conte della Vipera, anche qui molta freschezza, un po' meno mineralità, ma altrettanta acidità.

Il mio secondo sarà un tripudio di pesce: la zuppa.

Pesci e molluschi in questo piatto molto ampio che a stento li contiene tutti. Buoni i pesci con presenza di rana pescatrice, scampi, gamberi, cozze, vongole e un altro pezzo si pesce, forse gallinella. Brodino molto ben fatto, denso e rosso come piace a me.

Chiudiamo con un giro di dolci, per me un sorbetto al limone con aggiunta di vodka.

Ottima prima esperienza il Sorriso, che mi convince pienamente. La prossima volta ci spingeremo verso qualcosa di più ardito e adatto ad una seconda occasione come crudità che ci erano state suggerite dallo Chef.

Benissimo. Alla prossima.