Prezzo per persona bevande incluse: 55 €
Recensione
Eccezionale! Non posso che esordire con questo commento a seguito dell’ottima cena gustata a Il Sorriso venerdì scorso. Per un’occasione “importante”, un amico ci suggerisce questo ristorante da lui frequentato in diverse occasioni e, indubbiamente, non veniamo delusi. Ottimo rapporto qualità/prezzo, eleganza del locale e servizio impeccabile e mai invadente sono, a mio modesto parere, i punti di forza de Il Sorriso. Non mi dilungherò sulla descrizione della sala, perchè già ampiamente descritta da altri Mangioni, ma ci tengo a sottolineare come i tavoli rotondi e apparecchiati con cura, inseriti in un contesto raffinato ma discreto, abbiano facilitato la conversazione di otto persone, mai disturbate dagli altri avventori del locale.
Già predisposti sul tavolo, al nostro arrivo troviamo diversi tipi di pane e grissini, accompagnati da alcune ciotoline di mousse, una a base di asparagi, una con tartufo e l’ultima con trevisana. A seguire ci viene gentilmente offerto un Prosecco come aperitivo.
Arriva il momento della comanda e la lista a base di pesce, ricca e varia, viene recitata a voce dallo Chef. Non ricordo tutte le pietanze ordinate dai miei commensali, quindi mi limiterò a citare le mie. Purtroppo essendo astemia, non ricordo il nome del vino scelto dai nostri amici, un rosso trentino, a loro dire buono.
Iniziamo tutti con un antipasto, nel mio caso astice con carciofi: connubio perfetto.
A seguire lo Chef ci consiglia di dimezzare le porzioni dei primi, in modo da poter gustare anche i secondi. Ecco quindi arrivare un piatto di pasta fresca con ricci di mare, fumante e molto saporito.
Ben contenti di aver accettato il consiglio dello Chef, tra una lunga lista di opzioni, scelgo cernia con olive taggiasche e branzino al sale, in condivisione con altri commensali. Il branzino si scioglie in bocca, ma anche la cernia non è da meno.
Dulcis in fundo, anche se ormai sazi, nessuno rifiuta il dolce. Mi lascio tentare da una torta ai tre cioccolati, a dir poco sublime.
Alcuni di noi chiedono il caffè, che viene servito con cioccolatini e accompagnato da un vassoio di cantucci. Infine, lo Chef ci offre un digestivo che gentilmente rifiutiamo.
In conclusione, siamo rimasti tutti molto soddisfatti sia della qualità dei piatti, sia del servizio offerto. Ottimo rapporto qualità/prezzo per un totale di 450 euro per otto persone, a mio avviso più che positivo per la bella serata trascorsa. Ci ritornerò sicuramente, magari per gustare altre specialità a base di carne.
Altre recensioni per "Il Sorriso"

La mia ragazza mi ha parlato spessi di questo ristorante vicino a casa sua, e vo...

Il locale si trova a Vimodrone a due passi dalla stazione della metropolitana qu...

La premessa di questa recensione è che probabilmente si vedrà alleggiare al suo ...

Bel ristorante alle porte di Milano, dotato di tre sale ed interessante anche pe...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.