Insieme ad un altra amica vado a trovare la mia cu...

Recensione di del 05/03/2008

Pomodoro e Basilico

Insieme ad un altra amica vado a trovare la mia cuginetta che abita a Vimercate e su suo consiglio decidiamo di cenare in questo locale.
Abbiamo prenotato il giorno prima anche se credo che avremmo trovato tranquillamente posto anche senza prenotazione, ma di solito il locale è quasi sempre pieno.

Arriviamo puntuali alle 20.15, parcheggio davanti al ristorante, molto comodo, e veniamo accolte dal padrone che ci fa gentilmente accomodare e scegliere il tavolo che preferiamo; per la cena saremo seguite da cameriere diverse che ogni tanto fanno un po confusione e si presentano insieme per chiedere le ordinazioni...forse un po' troppo solerti ma distratte.

L' ambiente è molto carino, luci soffuse con candele, tavoli ben distanziati con doppia tovaglia e ben apparecchiati, dalla parete penzolano enormi pomodori che danno un tocco di simpatia al locale. Un po kich il drappo rosso all' entrata; di sottofondo ci sarà per tutta la cena una musica che non apprezzo molto: latino americana; ma il volume non esagerato mi permette di concentrarmi sulle piacevoli chiacchiere della serata, senza trovarla troppo invasiva.

Il menu è indescrivibile perchè credo che si possa trovare di tutto...sono circa dieci pagine fitte fitte di proposte che vanno da antipasti di pesce e salumi, primi sia di terra che di mare con abbinamenti e composizioni originali a secondi di pesce e di carne cucinati nei più svariati modi.. la scelta è davvero difficile.

Optiamo per un antipasto composto da un tagliere di salame per iniziare a stuzzicare qualcosa prima delle portate scelte; tagliere un po' misero ed il salame non l ho trovato degno di nota.

Io scelgo un risotto alle fragole e scamorza che sarà davvero delizioso, un sapore molto delicato, cottura perfetta e porzione abbondante, è il piatto migliore della cena (si poteva scegliere tra altri 8 risotti anch essi originali).
Mia cugina sceglie un piatto di tagliatelle fresche con polpa di granchio e funghi, un po piccantino ma davvero buono, mentre l' altra nostra amica, amante della pizza, (nel menù ce ne sono davvero tantissime), sceglie la pizza Mezzosole che a parte l' originalità di essere metà pizza e metà calzone lascierà molto a desiderare. La pasta non è molto buona ed il condimento è scarso...insomma una delusione.

Siamo abbastanza piene e decidiamo di passare al dolce, si può scegliere tra quelli già pronti, il classico tartufo, torricino, meringata, e quelli di produzione propria tra cui io scelgo una panna cotta con salsa di cioccolato, buona ma niente di eccezionale. Le mie commensali scelgono un torroncino affogato al caffè e una piramide di cioccolato.
Finiamo con tre caffè e durante la cena abbiamo preso 4 cocacole medie alla spina.

Totale del conto 78 euro:, fa un po' sorridere il coperto a 0,01 euro a testa quando poi bisogna pagare una maggiorazione del 10% del totale per il servizio.
Diciamo che la voglia di provare altri piatti particolari che nel menu mi hanno incuriosito potrebbe riportarmi in questo posto, il mio risotto era davvero favoloso.