Siamo un gruppo di 13 ragazzi che si sono trovati ...

Recensione di del 19/11/2011

Osteria Robebuone

Siamo un gruppo di 13 ragazzi che si sono trovati per una rimpatriata. Su consiglio decidiamo di prenotare in questo locale per provare lo gnocco fritto.

Il locale risulta essere piccolo ma molto accogliente, il soffitto è alto e con travi in legno a vista. Sulle pareti ci sono alcune mensole con vasetti e libri di cucina e un grande scaffale con molte bottiglie di vino.
Ci fanno subito accomodare: le sedie sono comode, il tavolo ha una tovaglia gialla come il tovagliolo, i posti sono molto larghi e i tavoli sono distanziati tra di loro.

Ci vengono consegnati subito i menu e la carta dei vini.
Optiamo tutti per il menu degustazione composto da un piatto di salumi, tra cui prosciutto crudo, culatello, salame, porchetta, coppa: tutti molto buoni e accompagnati da gnocco fritto (che è la specialità della casa) a volontà, veramente molto buono. Lo gnocco fritto è stato servito in cestini.
Dopo il primo piatto ci viene servito un piatto con vari tipi di formaggi, sia stagionati che freschi, accompagnati da tre salse (se così si possono definire) poste in tre ciotole così composte: miele, salsa con gelatina menta e prezzemolo (molto buona) e mostarda. Il piatto è ornato con due fette di insalata, una noce e delle pere. Tutti i formaggi sono squisiti soprattutto con l’accompagnamento del miele.
Infine ci viene servito un piatto di tortellini al brodo ripieni di carne, sicuramente fatti in casa.
Chiudiamo con un dolce. Io opto per una torta di mele: la fetta risulta essere molto abbondante e la torta è calda, sembra appena uscita dal forno, cosa che io adoro soprattutto ora che fa freddo.

Tutto la cena è stata accompagnata da un vino rosso fermo lombardo (non ricordo il nome) da 18 euro a bottiglia e acqua sia gasata che naturale. Infine caffè e amari.

Il servizio è stato perfetto, tutti e due i camerieri (molto probabilmente marito e moglie) sono stati gentilissimi e cortesi.
Ottima impressione, ci ritornerò sicuramente magari per una cena romantica. Vi consiglio di prenotare perché il locale è piccolo, circa 40 coperti.
Prezzi: menu degustazione 25 € comprendente piatto di salumi con gnocco, formaggi, tortellini e dolce, più otto bottiglie di acqua, tre di vino, sette caffè e cinque amari per un totale di 436 €, ovvero circa 34 € a persona.