Per festeggiare il mio compleanno decido di uscire...

Recensione di del 31/10/2007

Marienplatz

Per festeggiare il mio compleanno decido di uscire a cena con la mia famiglia in questo ristorante bavarese, segnalato su alcune guide locali, per assaggiare qualche piatto originale.

Dopo aver chiesto un paio di informazioni ai passanti, raggiungiamo a fatica il locale, nascosto all'interno di un centro commerciale che ricorda una antica corte.

Il locale si presenta in perfetto stile bavarese, dall'atmosfera accogliente: tavoli in legno e pareti color ocra, bandierine colorate e un camino enorme in fondo alla sala. All'ingresso ci accoglie un gruppo di giovani camerieri che ci accompagnano al tavolo che avevo prenotato.

Ordiniamo da bere una Spaten Pils media, una bottiglia di acqua e una coca media e apriamo la serata con un antipasto di salumi bavaresi. Ci viene consigliato di ordinare solo due antipasti per quattro persone perchè le porzioni sono abbondanti. Effettivamente, dopo una attesa fin troppo lunga per la preparazione di un piatto freddo, assaggiamo uno speck affumicato morbido e intensamente profumato, prosciutto Selva Nera dal gusto più delicato, il tutto accompagnato da alcuni crostini di formaggio e patè.

A seguire, proviamo gnocchetti con crauti bianchi, speck e zafferano; spatzle agli spinaci con panna, speck e zafferano; due porzioni di gnocchetti con salsiccia e gauda che ci vengono serviti fumanti. I primi piatti sono ottimi, tutti molto saporiti, ma deliziosi, in particolare quelli con la salsiccia. Le porzioni sono molto abbondanti e, trattandosi di una cucina piuttosto condita, a questo punto eravamo sazi, ma avevamo già ordinato i secondi, quindi proseguiamo...

Come secondi: spezzatino di stinco di maiale con mele e calvados; wurstel bianchi di cui non ricordo il nome originale bavarese, serviti con una salsina piccante; spiedino di salsiccia con formaggio fuso accompagnato da una patata al cartoccio con salsa fredda allo yogurt; contorno di patate e carciofi. Purtroppo i secondi non si sono rivelati eccellenti. A mio avviso, wurstel e salsicce erano ancora crudi all'interno e la salsa allo yogurt sulla patata bollente forse era troppo abbondante. Inoltre, i tempi di attesa sono stati eccessivi, tenuto conto che il locale non era ancora pieno.

Complessivamente la cucina bavarese di questo locale risulta molto saporita, gustosa e dalle porzioni abbondanti. Avremmo dovuto scegliere primo o secondo in alternativa per apprezzare meglio i piatti. Purtroppo il servizio non è stato dei migliori, anche se i camerieri sono stati davvero cordiali e disponibili.

Prezzo per due antipasti, quattro primi, quattro secondi e bevande: 115 euro.