E' sabato sera e all'ultimo momento, con alcuni am...

Recensione di del 15/03/2008

Mexicali

E' sabato sera e all'ultimo momento, con alcuni amici, si decide di andare fuori per cena. La scelta ricade su un ristorante messicano della zona, in cui è un po' di tempo che non andiamo. Ci dirigiamo nel locale sicuri del fatto che, essendo già tardi (sono le 23:00 circa) non ci sarà molto da attendere.
E così è, il tempo di prendere un margarita al bar e ci chiamano per il nostro tavolo.
Il locale è molto bello, le pareti sono dipinte di colori caldi e ci sono dei disegni, piante adornano il ristorante che all'occhio è davvero piacevole.

Ci sediamo e scorriamo rapidamente il menu.
Siamo in quattro; prendiamo degli antipasti misti e delle fajitas di manzo e pollo. Da bere, acqua naturale e del vino rosso: un morellino di Scansano che coi viene suggerito dal cameriere.

Arrivano subito gli antipasti, la quantità è giusta: ci sono le classiche patate con formaggio, buone e saporite. Anelli di cipolla e bastoncini di formaggio impanati, questi ultimi non particolarmente buoni, direi decisamente "industriali".

Conclusi gli antipasti ci viene servito il vino (come da noi richiesto) e le fajitas.
Ci vengono portati i piatti con tre vasetti (guacamole, pomodorini e salsa barbecue), del formaggio e le tortillas.
La carne delle fajitas non è delle migliori, abbastanza secca la carne di pollo, appena sufficiente quella di manzo.
Nel complesso comunque le fajitas si lasciano mangiare, le salsine le rendono molto saporite e finiamo senza troppe remore la portata.
Il vino accompagna bene la cena senza essere troppo invadente.

Concludiamo la cena con dei dolci: due creme catalane, un brownie e un budino al rum con amaretti.
Le creme catalane arrivano con la fiamma accesa e occorre aspettare che l'alcool finisca il suo lavoro prima di cominciare, l'effetto coreografico è sicuramente degno di nota.
I dolci sono tutti buoni, direi il pezzo forte della serata. In particolare il budino al rum, con granella di amaretti, servito con panna montata e una spolverata di cacao è davvero molto buono.

Il servizio è stato gentile e rapido durante tutta la serata, peccato solo per il cameriere che ci ha portato il vino. Probabilmente inesperto e alle prime armi ha impiegato un po' di tempo per stappare il Morellino.
D'altronde non siamo in un ristorante con pretese di un alto livello di servizio, ma ci troviamo in un locale dove l'obiettivo principale è quello di intrattenere i clienti facendo passare delle ore in allegria in un ambiente ospitale.
Obiettivo direi raggiunto anche con una cifra onesta. Il conto infatti è di 28 € a persona per antipasto, piatto principale, dolce e vino. Il fatto che non siamo a Milano incide piacevolmente sul conto finale.