Recensione di del 08/05/2015

Alla Piazza di Sopra

Il ristorante è situato sulla "piazza di sopra" del caratteristico Borgo murato di FIletto in Lunigiana ed è facilmente raggiungibile con una piccola deviazione dalla Statale della Cisa all'altezza di Villafranca in Lunigiana.

Il locale è piuttosto piccolo (credo ci siano una trentina di coperti in tutto) ma molto piacevole e ben arredato.

Io e mia moglie ci siamo capitati, per caso, di venerdì a pranzo.

Il menù offre una buna varietà di piatti e prodotti locali; abbiamo iniziato con un abbondante tagliere di salumi di cinghiale ovvero salame, salame al tartufo, mortadella, filetto, finocchiona e almeno altri due che sui due piedi non ricordo (tutti molto buoni).

Poi "Pici cacio e pepe" (ottimi, con un leggero sentore di agrumi che li rendeva particolarmente appetitosi) e "Tagliolini al tartufo nero", pure ottimi, per mia moglie.

Come dolce, per entrambi, un superlativo "Semifreddo al miele DOP della Lunigiana con cuore croccante" accompagnato da un calice di passito gentilmente offerto.

Da bere acqua minerale ed un quartino di rosso della casa (un più che passabile sangiovese).

Pe finire due caffè, stranamente modesti per la verità vista la qualità del resto.

Servizio efficiente e molto accurato da parte di due signore molto gentili.

Conto di 62€ scontato a 60€ e così ripartito: coperto 2€, vino 3€, acqua 2€, tagliere di salumi 15€, pici 12€, tagliolini al tartufo 15€, due dolci 10€, due caffè 3€.

Nel complesso un esperienza decisamente positiva e senz'altro da ripetere se e quando capiterà l'occasione.