Prezzo per persona bevande incluse: 28 €
Recensione
Io ci ero stata con degli amici qualche mese prima, è una trattoria in un posto tranquillo. Se si ha la fortuna di andarci in una bella giornata si può anche ammirare un bel panorama perché è situato un po’ in collina.
E' un po’ difficile da raggiungere: lo si trova uscendo dall'autostrada a Piacenza sud, si segue la direzione stadio, poi Grazzano Visconti e poi Ponte dell'Olio. poco prima di imboccare il ponte (dell'olio) si svolta a destra per Rivergaro e si è praticamente arrivati.
Io consiglio di andare di sabato: c'è poca gente e l'ambiente è più tranquillo.
La trattoria è abbastanza semplice, ha una saletta piccola con tavoli apparecchiati con tovaglie bianche e una sala più grande per rinfreschi.
Iniziamo con lo gnocco fritto: davvero buono, tenero, caldo. Insieme ci portano un vassoio di salumi che contiene un po’ di tutto salame, pancetta, prosciutto crudo e cotto. A questo aggiungono delle verdure sott'olio e delle alici messe a bagno nella salsa verde, molto particolari, ma davvero molto buone.
Poi ci buttiamo sul tradizionale: ravioli di magro e pisarei e fasoi. Davvero entrambi gustosi. Due cose da segnalare: il ripieno dei ravioli era per la maggior parte fatto da ricotta con poche erbette (normalmente è il contrario, ma questo rende il raviolo meno gustoso e più asciutto), mentre il sugo dei pisarei non era per nulla acido, anzi era molto ben curato...
Poi ci buttiamo sull'arrosto con patate, ma purtroppo questo piatto non è all'altezza dei precedenti: la carne è "filamentosa" e le patate sono quelle rotonde già pronte.
Bagniamo il tutto con del buon gutturnio dei colli piacentini.
Concludiamo con il semifreddo al torroncino: molto buono e dolce al punto giusto.
Poi caffè, amaro e limoncello come se piovesse.
Il servizio è casalingo, ma ben curato.
Prezzo a testa: 28 euro.
Direi che il rapporto qualità prezzo è ottimo! Lo consiglio a chi voglia mangiare qualcosa di semplice, ma ben cucinato come ormai non si trova in molti posti!
Io penso che ci tornerò presto.
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.