Ci rechiamo in dodici per consumare il pranzo pasq...

Recensione di del 08/04/2007

Agriturismo Ronco delle Rose

Ci rechiamo in dodici per consumare il pranzo pasquale presso questa azienda agrituristica di cui mi avevano parlato degli amici. Il posto è veramente carino, immerso nella bellissima Val Nure, da cui si scorge un bel panorama delle colline piacentine.
Il locale è molto accogliente e si divide su due piani: l'arredamento è quello rustico ma accogliente, in estate è possibile mangiare anche in una bellissima terrazza panoramica.

Passiamo al cibo: abbiamo cominciato il nostro pranzo con dei buoni salumi accompagnati da un buon gnocco fritto, torta salata ai porcini e delle verdure sott'olio, il tutto in generose porzioni. Per primo ci hanno portato tre assaggi: ottimi tortelli ricotta e spinaci, crespelle ai funghi porcini (peccato, troppo dolci) e per finire degli anolini in brodo appena sufficienti. Come secondi ci hanno portato del buon arrosto di vitello, con patate al forno che sfioravano a mala pena la sufficienza, poi in chiusura del capretto con patate, buono anch’esso. Abbiamo chiuso il pranzo con una torta alle mandorle forse un po’ troppo dolce, accompagnata da dell'ottima Malvasia dolce.
Abbiamo accompagnato il pranzo con del buon Gutturnio di loro produzione ed acqua minerale.

In chiusura abbiamo bevuto il caffè, rigorosamente fatto con la moka, e del Bargnolino di loro produzione.
Tutto sommato una Pasqua passata in mezzo alla natura, nella splendida cornice delle valli piacentine, in un locale dove non so se tornerò, anche perché nei dintorni probabilmente ci sono dei posti migliori dove gustare la tipica cucina piacentina.