Nell'incantevole cornice dei monti del Catinaccio-...

Recensione di del 02/09/2011

Baita Checco

Nell'incantevole cornice dei monti del Catinaccio-Rosengarten si trova questa tipica baita trentina, che si raggiunge comodamente prendendo la funivia da Vigo di Fassa.
L'accoglienza al bar è abbastanza anonima ma per fortuna in sala c'è una cameriera gentilissima in abito tipico tirolese; l'ambiente è costituito da una veranda in legno con grandi vetrate che lasciano godere il panorama nella sua totale bellezza, c'è la possibilità di mangiare fuori ma optiamo per la veranda. I tavoli sono in legno molto lunghi e ci si siede su delle panche, arredamento tipico dei rifugi di alta montagna.
Ai bimbi vengono fornite matite e fogli da disegno per ingannare l'attesa.

La mia compagna ordina canederli di speck in brodo, che arrivano dopo una giusta attesa: porzione normale, risultano un po' insipidi, ne abbiamo mangiati di migliori.
Io ordino polenta con formaggio fuso e capriolo: la polenta ed il formaggio sono veramente squisiti, il capriolo non è molto caldo ed è poco saporito.
Per i bimbi un'abbondante mezza porzione di penne al ragù, molto buone, ed i classici würstel con patatine, nella norma.
Per dolce ci dividiamo una porzione di un'ottima torta Sacher con panna e due gelati confezionati per i bimbi.

Considerando i commenti ascoltati dagli altri tavoli, dal meraviglioso aspetto e da quello che ho potuto provare, mi sento di spendere una parolina di elogio per gli ottimi dolci fatti in casa.
Da bere acqua per tutti ed una birra media per me, due caffè per un totale di euro 60,30.