Sei amici in viaggio verso Bologna. Scegliamo la t...

Recensione di del 02/10/2010

Trattoria La Campagnola

22 € Prezzo
7 Cucina
6 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 22 €

Recensione

Sei amici in viaggio verso Bologna. Scegliamo la trattoria La Campagnola leggendo alcune recensioni qua e là. Il locale è carino ma niente di più, la clientela variegata, famiglie, camionisti, coppie.

Si parte ovviamente con i borlenghi... una specie di pane molto sottile, con la consistenza quasi di una crêpe, preparato con acqua, farina, uova e sale, servito caldo e ripiegato in quattro, su cui è d'obbligo aggiungere un battuto di lardo e/o del parmigiano.
Volendo si potrebbe pure pranzare a borlenghi perché dalla cucina ne escono a ripetizione, ma noi siamo qui anche per altro, così completiamo l'antipasto con un pinzimonio e con dei sottoli ai quali si aggiungono delle cipolle sotto aceto balsamico (meravigliose!).

Una lettura al menu e optiamo tutti per un primo: tagliatelle ai porcini, tortelli alla fiamma (tortelloni fatti in casa con ricotta e spinaci, saltati con panna e conditi infine con aceto balsamico) e per i più golosi un tris di primi composto da tortelli rosa, gramigna al ragù e tortelli alla fiamma.
I primi sono gustosi, in quantità giuste. Tanto che decidiamo di assaggiare anche una porzione ciascuno di gnocco fritto (leggero) con salumi (discreti).

Bagnamo il tutto ovviamente con una bottiglia di Lambrusco Farnese.
Soddisfatti ma con un po' di gola ordiniamo pure il dolce... mascarpone, tiramisù e zuppa inglese (notevole).

In conclusione, buona cucina a prezzi molto onesti, servizio veloce e cortese.
Porzioni giuste. Chi si aspetta di abbuffarsi resterà deluso. Chi si aspetta di mangiar con gusto resterà soddisfatto.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.